Digital

RCS Education presenta MyStudio 2.0, il sistema digitale gratuito per lo studio e l'insegnamento

La nuova release è stata realizzata ponendo l’attenzione su questi punti focali: la semplicità, l’usabilità, l’integrazione, l’arricchimento e la personalizzazione dei contenuti. Il docente potrà gestire in maniera flessibile la classe con creazione di materiali ad hoc per ogni lezione, come ad esempio mappe interattive e mediagallery. Il sistema conta già circa 230mila utenti e si rinnova in base ai feedback degli insegnanti.
 
clicca per ingrandire
RCS Education si presenta al ritorno sui banchi di scuola con la nuova versione di MyStudio, il sistema digitale gratuito per lo studio e l´insegnamento lanciato lo scorso anno e che ha già raccolto oltre 230mila utenti tra insegnanti e studenti. 

MyStudio è il sistema didattico digitale polifunzionale che integra in un unico ambiente i prodotti e gli strumenti di RCS Education sviluppati per una didattica cooperativa basata sull’apprendimento collaborativo.

Il nuovo MyStudio è stato realizzato ponendo l’attenzione su questi punti focali: la semplicità, l’usabilità, l’integrazione, l’arricchimento e la personalizzazione dei contenuti. 

MyStudio, nella sua nuova release, anch’essa gratuita, potenzia le proprie caratteristiche di usabilità grazie a un’interfaccia più chiara e che permette di gestire i prodotti in modo semplice direttamente dalla libreria personale. 

La presenza di video tutorial aiuta inoltre l’utilizzo, guidando l’utente nella navigazione; le piattaforme e i prodotti hanno raggiunto un livello di integrazione molto più elevato, permettendo a docenti e studenti di passare da un ambiente all´altro in modo totalmente fluido. 

È stato aumentato il livello di sicurezza nella gestione delle classi, che vengono controllate in modo costante dal docente. 

Un servizio di assistenza gestito direttamente da RCS Education mette a disposizione una ricca base di conoscenza e un efficace sistema di ticketing per trovare la soluzione ai problema che eventualmente si presentano.

Infine è stata ampliata la capacità di storage dei materiali di archivio, che per i docenti raggiunge i 10 GB mentre per gli studenti arriva fino a 2 GB.

Un’altra fondamentale novità, disponibile a ottobre, è l’ambiente 'fai-da-te' che permette una personalizzazione dei contenuti a 360°, nonché una gestione flessibile della classe con creazione di materiali ad hoc per ogni lezione, come ad esempio mappe interattive e mediagallery

Questo importante upgrade, è stato raggiunto lavorando fianco a fianco con i docenti, grazie anche alla creazione di un polo di ricerca e sperimentazione che coinvolge costantemente le esperienze italiane più innovative di didattica supportata dal digitale; un team specializzato RCS Education segue oltre 20 scuole su tutto il territorio con programmi personalizzati, interventi formativi e attività collaborative per tutto il corso dell’anno scolastico.

"La nuova release di MyStudio è stata realizzata in collaborazione con un team di esperti di didattica digitale ed è il risultato di numerosi focus-group con i docenti“, ha commentato Maria Vittoria Alfieri, responsabile Digital Teaching & Learning di RCS Education. 

“Da subito - prosegue Alfieri - ci siamo messi in ascolto dei feedback quotidiani arrivati dalle classi che hanno utilizzato MyStudio durante quest’anno scolastico e abbiamo lavorato sulla base di questi input per rendere il sistema più efficace e rispondente alle esigenze di docenti e studenti. Dalle interviste agli insegnanti è risultato che più del 90% ritiene gli strumenti digitali un importante supporto all’apprendimento mentre l’80% chiede che vengano messi a disposizione più mezzi per il lavoro collaborativo. Possiamo inoltre dire con certezza che nelle scuole c’è 'fame' di innovazione, gli insegnanti si approcciano al digitale sempre più in maniera disinvolta utilizzandolo come strumento che da un lato è in grado di attirare l’attenzione dei ragazzi in modo più accattivante e dall’altro consente di potenziare la didattica e l’apprendimento. Questo è dimostrato dagli ottimi risultati ottenuti da MyStudio che ha più che raddoppiato il numero di iscritti dal suo lancio un anno fa”.


AR