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The Mark of Adventure: la sfida sostenibile targata Yamaha Marine comunicata da Meloria

Il format è nato con l’obiettivo di sensibilizzare le persone in merito all’adozione di uno stile di vita più sostenibile. Un viaggio che ha visto protagonista Simone Zignoli, avventuriero di professione da sempre impegnato in imprese solidali che, a bordo di una moto d’acqua circumnaviga la Sardegna in solitaria. Per comunicare il viaggio e gli incontri avvenuti l'agenzia ha ideato un format attraverso il quale sono state documentate e diffuse sul sito e i canali social del brand – Facebook e Instagram - immagini, video e storie.

Una sfida nella natura più incontaminata, focalizzata sull’impegno dell’uomo per difendere l’ambiente: “The Mark of Adventure” è il format firmato Meloria e targato Yamaha Marine nato con l’obiettivo di sensibilizzare le persone in merito all’adozione di uno stile di vita più sostenibile. Un viaggio che ha visto protagonista Simone Zignoli, avventuriero di professione da sempre impegnato in imprese solidali che, a bordo di una moto d’acqua circumnaviga la Sardegna in solitaria.

Prima parte del format “Yamaha Destination”, “The Mark of Adventure” è una serie composta da 6 episodi, 6 tappe in cui Zignoli ha incontrato professionisti di diversi settori, tutti impegnati a modo loro nella tutela ambientale e nella cura del territorio, toccando così alcuni dei 17 obiettivi identificati dalle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile. Ogni tappa ha svelato dunque i punti di una strategia globale che il brand persegue ormai da diversi anni e che rispecchia il suo impegno e la sua promessa per sviluppare un business più sostenibile.

La partenza non poteva che essere l'isola di Culuccia. Tesoro ambientale tutelato dal lungimirante progetto dell’imprenditore Marco Boglione, la cui vision guida e ispira anche brand del calibro di Kappa, Superga, Sebago e K-Way. Yamaha e Culuccia collaborano da tempo e quest’ultima è diventata l'inspiration island ufficiale dei mondi Yamaha: nautica, due ruote, ATV e Side by Side.

The Mark of Sustainability” è la seconda e conclusiva stagione della serie che ha visto Zignoli impegnato in una traversata con partenza dall’Isola di Culuccia per approdare nel cuore del Salone Nautico 2021.

Un’impresa che ha trovato la sua massima visibilità con un evento dedicato patrocinato da Confindustria Nautica presso il Breitling Theatre, nel cuore della 61ma edizione dell’evento. Palco ideale per raccogliere il confronto sul futuro della sostenibilità, il talk conclusivo ha coinvolto oltre ad Andrea Colombi, country manager di Yamaha, Marco Boglione, fondatore e presidente della BasicNet e imprenditore del Progetto Culuccia e la Iena Matteo Viviani, realtà imprenditoriali che hanno illustrato le attività in essere per affrontare il cambiamento verso una svolta green: Alberto Merchiori, CEO e general manager Santander Consumer Bank; Federico Dossena, Direttore Generale Ecopneus; Gianfranco Piras, presidente del Gruppo XPP Seven e SP Plast; Enea Roveda, AD LifeGate; Alessandro Campagna, Direttore Generale I Saloni Nautici. 

In occasione dell’evento è stata lanciata una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto a No Plastic in the Ocean è il progetto One Ocean Foundation per la pulizia e la salvaguardia dei mari. 

Un progetto istituzionale e articolato per coniugare avventura e sostenibilità che, a partire dalla creatività, è stato coordinato e diretto dal team Meloria: un percorso legato dal fil rouge della sostenibilità in tutti i suoi aspetti che ha coinvolto luoghi e persone distribuite lungo le coste dell’isola, con l’obiettivo di creare un network che coinvolgesse partner in grado di apportare valore aggiunto all’iniziativa e realizzare risultati concreti.

“Per noi è un onore continuare a lavorare con Yamaha: un brand importante che probabilmente ha trovato in noi i giusti spunti creativi ed una disponibilità totale per il raggiungimento dei risultati anche attraverso il coordinamento di più partner” ha dichiarato Alessandro Modestino – CEO & Founder Meloria. 

“Il progetto era molto complesso. Il tema della sostenibilità è di grande attualità ma al contempo è estremamente sensibile, soprattutto se a parlarne è un’azienda come Yamaha che deve conciliare un’attività manifatturiera che è storicamente legata alla produzione di motori a combustione, con la responsabilità – in qualità di player globale - di adottare una strategia di business sostenibile di medio-lungo termine. Meloria è riuscita da subito a comprendere la complessità del tema e a supportare Yamaha nella corretta comunicazione del suo ENVIRONMENTAL PLAN 2050. Il progetto richiedeva infine una flessibilità e una velocità di erogazione dei contenuti molto sfidante e in questo Meloria non certo ha deluso le aspettative." ha dichiarato Sara Radin – Marketing Manager Yamaha Marine Italia. 

Le due stagioni, parte del format “Yamaha Destination” sono state documentate dal sito e dai canali social Yamaha – Facebook e Instagram, attraverso immagini, video e storie: un vero e proprio diario di viaggio che ha permesso di vivere da vicino l’avventura, massimizzando l’interazione con il pubblico. Il momento dell’avvicinamento, arrivo e accoglienza al Salone Nautico di Genova sono state invece documentate in diretta con successiva chiusura della raccolta fondi e comunicazione dei relativi risultati raggiunti.

 

CREDITS

Agenzia: Meloria

Cliente: Yamaha Marine

Executive Creative Director: Paolo Austero

Deputy Creative Director: Andrea Rosagni

Art Director: Matteo Pulina e Tatiana Foroni

Copywriter: Germano Monetti

Editor: Edoardo Zullo

Account: Gianluca Sandri

CDP: Boris Production

Executive Producer: Stefano Iacconi

Postproduction: Francesco Mazzocchi

Specializzati di ripresa: Marzio Mirabella, Mario Robaudo

Dronista: Federico Delucchi

Fonico: Danilo Guidarelli

Tecnico specializzato: Mattia Robaudo