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Tribe, Mareblu e LILT Milano celebrano le donne con una nuova iniziativa digitale dedicata alla prevenzione del tumore al seno

In occasione dell’8 marzo, l'agenzia ha lanciato il video racconto di un'activation digitale nel punto vendita per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione. Inoltre, Shaman, la unit interna di coding, ha sviluppato completamente in house il software per rendere possibile l’interazione tecnologica con le consumatrici e ha realizzato ed installato nel punto vendita la parte hardware.

In Italia, 52.000 donne ogni anno vengono colpite dal tumore al seno. Gesti di prevenzione come l'autopalpazione, se praticati con costanza, rappresentano i principali strumenti per combattere il male. Quei gesti sono come quelli che le donne compiono ogni giorno sugli schermi dei propri smartphone, quando postano una foto, quando navigano su internet e persino quando sono al supermercato.

Il 43% infatti usa lo smartphone al supermercato per comparare prezzi, ben il 27% cerca informazioni sui prodotti prima di comprarli, mentre il 29% non smette di usare lo smartphone neppure mentre fa la spesa pur di dedicarsi ad attività personali digitali differenti dallo shopping.

Lo smartphone insomma è sempre a portata di mano, così come lo è la prevenzione. A partire da questo insight strategico, Tribe ha scelto uno dei punti vendita più frequentati dalle donne di Milano per realizzare una consumer activation in collaborazione con LILT Milano e Mareblu Leggero, il tonno a basso contenuto di grassi pensato specificamente per un target femminile.

È infatti proprio al target femminile, che ancora oggi rappresenta il 72% dei responsabili degli acquisti alimentari, che si è rivolta l’attività. All’interno del supermercato Tribe ha installato una rete wifi gratuita: per accedervi, le consumatrici dovevano riprodurre con le mani sullo schermo del proprio smartphone gli stessi gesti di una corretta autopalpazione al seno.

“Un’abitudine che diventa gesto per la prevenzione, un’idea tanto semplice quanto efficace quella studiata da Tribe" dichiara Barbara Saba, Direttrice Marketing di Mareblu. "Iniziative come questa rappresentano il vero modo per una presa di coscienza su una malattia la cui incidenza nell’ultimo anno si stima siaincrementata del 30% fra le donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni”.

Oltre all’ideazione creativa, Tribe si è occupata dell’organizzazione dell’intera attività: dai sopralluoghi sul punto vendita, alla realizzazione dei materiali POP, fino al coordinamento delle hostess e delle riprese video.

Ruolo essenziale è stato inoltre giocato da Shaman, la unit interna di coding, che da un lato ha sviluppato completamente in house il software per rendere possibile l’innovativa interazione tecnologica con le consumatrici, e dall’altro ha realizzato ed installato in punto vendita la parte hardware.

Dopo il lancio durante il mese della prevenzione 2017 di una landing dedicata sul sito e di una campagna social con una speciale azione di community management, questa nuova iniziativa ideata da Tribe consolida il rapporto di fiducia e collaborazione con Mareblu ribadendo il sostegno al benessere nella vita di tutti i giorni promosso dal brand in associazione con LILT Milano.

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