Direct Marketing

L’aftermarket di Fiat Group rinnova DM & Loyalty e incarica Draftfcb Milano

A seguito di una gara, la divisione Parts&Services di Fiat Group Automobiles ha affidato a Draftfcb Milano l’incarico di rinnovare il Direct Marketing & Loyalty Program Europeo per i brand Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Fiat Professional.
Un passaporto per la tua auto e… “Benvenuto in un grande viaggio. Insieme a noi, lungo strade che portano lontano”. Questo l’incipit del nuovo programma DM di Fiat Group Automobiles, volto allo sviluppo di un nuovo strumento di contatto e loyalty, in grado di armonizzare le diverse attività di presidio istituzionale e commerciale, oltre alle numerose iniziative di volta in volta pianificate all’interno di un unico concept promozionale. (Nella foto  Paolo Maruca, responsabile del progetto di Draftfcb)

Questo il cuore pulsante della nuova creatività studiata da Draftfcb Milano, che, attraverso l’invio di mailing ad hoc, all’interno di un progetto di comunicazione ampio e strutturato, parla direttamente ai possessori di vetture dei brand Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Fiat Professional, dei quali il Car Passaport diventa un fedele compagno di viaggio.

Ad ogni possessore di una vettura di Fiat Group Automobiles, insieme al mailing di benvenuto, verrà inviato un autentico Car Passaport, da presentare in tutta la rete europea di Officine Autorizzate in concomitanza di ogni tagliando, controllo stagionale o iniziativa speciale.

Sarà quindi il Car Passaport lo strumento che permetterà di instaurare un legame continuativo con il cliente, creando un rapporto privilegiato in grado di incentivare il possessore della vettura ad una manutenzione puntuale e responsabile, grazie anche all’approccio ludico e, contemporaneamente, educational.

Il progetto di respiro internazionale permetterà a tutti i paesi europei di localizzare il programma secondo i needs di ogni singolo mercato e sarà affiancato da un’azione on line che darà la possibilità all’utente finale di entrare a far parte del programma di loyalty in ogni momento del ciclo di vita della sua vettura.

“La sfida - afferma Paolo Maruca, responsabile del progetto di Draftfcb - è stata quella di individuare una strategia comune per tutti i brand del Gruppo Fiat, senza entrare in contrasto con la personalità di ognuno di essi, rendendola flessibile, modulare e personalizzabile da ogni singolo mercato in base alle proprie esigenze”.

Al progetto hanno lavorato Marco Vercelli (art) e Massimiliano Sala (copy) sotto la direzione creativa di Roberta Sollazzi.

MF