Direct Marketing

Lottomatica ha scelto It’s Cool per regalare la ‘Fortuna’

L'agenzia, in collaborazione con Man Placement, ha realizzato un'azione di guerriglia marketing sul territorio nazionale per rilanciare l'immagine di Lotteria Italia. Il progetto è ideato da Andrea Baccuini, direttore creativo e Riccardo Giacomin, art.

Lottomatica ha affidato a It's Cool il rilancio dell'immagine di Lotteria Italia attraverso una guerriglia marketing su territorio nazionale. L'attività ha avuto inizio martedì 16 e si concluderà domenica 28 ottobre in contemporanea nelle città di Milano, Torino, Roma, Bologna, Napoli, Ancona, Venezia, Firenze, Catania e Bari.

It's Cool ha deciso incentrare la campagna sulle azioni scaramantiche, sui numeri e sulle vincite attraverso l'incontro diretto, e spiazzante con la gente. Lo scopo essenziale è avvicinare le persone per distribuire loro fortuna gratuita: da qui il naming dell'evento 'Fortuna Gratis'.

L'attività è stata realizzata con la collaborazione di Men Placement (Gruppo It's Cool) e prevede il coinvolgimento di 2 promo-attori che si muovono per le vie di ogni città interessata con una divisa gialla come il logo di Lotteria Italia, un cartello con la scritta 'Fortuna Gratis' sulla testa e un tavolino/vassoio contente 6 card, ognuna associata a un'azione fortunata. Il coinvolgimento della gente sulla strada avviene attraverso un semplice gioco. Al 'fortunato' viene chiesta una data o un numero importante, che vengono appuntati sul 'registro della fortuna' e il promo-attore con un calcolo ottiene un numero corrispondente a una delle 6 'azioni fortunate'. La card che viene consegnata da un lato fornisce tutte le informazioni riguardanti le novità della Lotteria Italia e dall'altro raffigura 'l'azione fortunata'.

Ad oggi, in tutte e 10 le città coinvolte dall'evento, si sono registrati più di 14.000 contatti, con un maggiore riscontro positivo per le città del Nord.

Il team di It's Cool che ha elaborato il progetto è composto da Andrea Baccuini, direttore creativo, Gianmarco Salina, account, Giampaolo Di Fino, project manager, Riccardo Giacomin, art, Matteo Fumagalli e Tania Moroni in qualità rispettivamente di illustratore e location manager.