Direct Marketing

Al via Sanremo 70+1, esperienza multipiattaforma con stima di audience a +2%. Da Rai Pubblicità tariffe a +9%. TIM, sponsor unico, con uno spot quiz regala 365 giorni in giro per il mondo con Costa Crociere

Prende il via oggi 'Il Festival del Paese che riparte', in onda fino al 6 marzo in prima serata su Rai1, Radio2 e RaiPlay firmato dal Direttore Artistico Amadeus. La politica commerciale della concessionaria Rai conferma il CPG stimato dello scorso anno, quando la raccolta complessiva record del Festival fu di circa 37 milioni di euro. Tim animerà le serate della gara con un innovativo spot che darà la possibilità, ai clienti consumer fisso e mobile, di vincere ogni giorno numerosi premi e un viaggio in giro per il mondo. I film, ambientati nel salotto di 10 famiglie italiane a Torino, Genova, Roma, Pisa, Catania, Napoli, Venezia, Milano, Sanremo e Castel Del Monte, hanno per protagonista Amadeus, che come un moderno genio dei devices magici compare nelle case per divertirsi e ballare insieme a loro, sulle note del brano di Mina “Questa è TIM”.

Ancora più musica: con 26 Campioni in gara, ai quali si aggiungono le 8 Nuove Proposte, il Festival di Sanremo “70 + 1” firmato dal Direttore Artistico Amadeus sarà un nuovo viaggio nel mondo delle note, in tutte le sue sfumature. Cinque appuntamenti, dal 2 al 6 marzo in prima serata su Rai1, Radio2 e RaiPlay, in diretta da un Teatro Ariston completamente trasformato dalla scenografia di Gaetano e Chiara Castelli. 

Ad accompagnare i cantanti, l’Orchestra del Festival - composta da musicisti professionisti in par-te scelti dalla Rai e in parte messi a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – e i coristi.

“Io, Fiorello e tutte le persone che lavorano con noi – dice Amadeus - siamo sicuri che sarà un Sanremo da ricordare, in un anno tra i più difficili della nostra vita, con la voglia di ripartire e di regalare al pubblico a casa qualcosa di unico. Il Festival di Sanremo ci appartiene, appartiene al costume e alla musica di questo Paese. Anche tra mille difficoltà: 'La musica non si ferma mai'. Lo spettacolo sta per iniziare!”.'

I 26 Campioni parteciperanno ciascuno con una canzone inedita e si esibiranno a gruppi di 13 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 26 Campioni interpreteranno un brano tratto dal repertorio della canzone d’autore italiana, e tutti torneranno a esibirsi il venerdì e il sabato, durante la serata finale. Sabato poi, dopo le votazioni, finalissima a 3 per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.

I giovani della categoria Nuove Proposte – 6 provenienti da “Sanremo Giovani” dello scorso dicembre e 2 da Area Sanremo - si esibiranno in gruppi da 4 durante la prima e la seconda serata del Festival di Sanremo, il martedì e il mercoledì. In ognuna di queste serate solo in 2 supereranno il turno e approderanno alla finale di venerdì in cui le 4 Nuove Proposte si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore della categoria del 71° Festival della Canzone Italiana.

Tutte le serate della gara, inoltre, saranno precedute dal “PrimaFestival”, uno spazio quotidiano con notizie curiose, dietro le quinte e interviste.
Con un palinsesto interamente dedicato, dalla mattina alla sera, in diretta radiofonica e in Visual su Rai Play, Rai Radio2, radio ufficiale del Festival di Sanremo, racconterà le emozioni, i retroscena, i protagonisti e tutta la musica che ruota intorno alla 71esima edizione. 

Si parte all’alba con Caterpillar AM, alle sei del mattino, per il commento a caldo della serata, con Claudia De Lillo, Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Alle 10.35 Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni. Il palco radiofonico più amato della musica live ospiterà ogni giorno il racconto dei protagonisti e soprattutto potrà contare su un inviato speciale: un cantante in gara che scriverà per Social club il suo diario quotidiano dall’Ariston. I Numeri Uni Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Mauro Casciari, dalle 16 alle 18, saranno pronti ad ospitare i big e a strappare loro qualche risata prima della gara. 

Poi arrivano Gli Autogol, entrati a far parte della squadra di Radio2, che dalle 19.45 intratterranno gli ascoltatori della rete diretta da Paola Marchesini per uno storytelling irriverente del Festival, a pochi istanti dal suo inizio.
Intorno alle 21 infatti, in simulcast con Rai1, il commento delle cinque serate del Festival, affidato alle voci di Andrea Delogu, Ema Stokholma e Gino Castaldo, anche in visual su RaiPlay. 

Tutti i social di Radio2 convergeranno su Sanremo con extra e contenuti speciali.

 

L'OFFERTA COMMERCIALE DI RAI PUBBLICITA'

L'offerta commerciale di Rai Pubblicità per Sanremo 2021 punta su audience stimate in crescita del 2% su quella della scorsa edizione  (54,3% con un'audience media di 9,8 mln) anche grazie a ospiti come Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic e a grandi big in gara, e definisce un incremento del 9% delle tariffe, mentre conferma il CPG stimato dello scorso anno, quando la raccolta complessiva record del Festival fu di circa 37 milioni di euro. 

Ricordiamo inoltre che l'anno scorso l'evento aveva totalizzato una share media del 54,8% nel target giovani 15-34 anni, di cui il 61,4% nella fascia 15-24 enni. Ecco perchè quest'anno è stata pensata una selezione di brani ad hoc per il pubblico meno adulto.

Il Festival quest'anno diventa ancora  più interattivo e sarà trasmesso su Rai1, Radio 1, Radio2, Rai Premium (audience media di 425.000 persone e 3,1% di share nel 2020)  Rai Play e sui profili social del Festival, di Rai Radio 2 e di RaiPlay anche con dirette e contenuti speciali. Per quello che punta ad essere  'Un festival del Paese che riparte" la pubblicità tabellare è prevista in vendita a singola posizione su Rai1 nelle cinque puntate e in abbinata su Rai Premium. In abbinata anche con RaiPlay la vendita delle iniziative speciali lungo le cinque serate del Festival.

Rai Pubblicità

I break sono 9, a cui si aggiungono billboard e telepromozioni.

Sul digitale la politica commerciale comprende  RaiPlay, YouTube e Rai@Msn. Infine, Radio Rai prevede iniziative speciali e tabellare.

 

TIM sponsor unico del Festival di Sanremo

TIM è per il quinto anno consecutivo sponsor unico del Festival della Canzone Italiana e sarà tra i protagonisti della settantunesima edizione della manifestazione canora che parte domani con la direzione artistica di Amadeus.

TIM animerà le serate della gara con un innovativo spot quiz che darà la possibilità, ai clienti consumer TIM fisso e mobile, di vincere ogni giorno numerosi premi e uno straordinario superpremio finale: un viaggio, in suite, per quattro persone di 365 giorni in crociera intorno al mondo con Costa Crociere da realizzarsi in 10 anni. Nella serata finale sarà rivelato il vincitore. La sua proclamazione avverrà, in diretta, poco prima di quella del trionfatore del Festival.

Il gioco consiste nel seguire gli spot che andranno in onda durante le serate del Festival e individuare le lettere ‘magiche’ evidenziate in ogni video, comunicandole attraverso il sito dedicato di TIM - concorsotimunica.tim.it – per concorrere all’estrazione. Ogni giorno verranno assegnati importanti premi ispirati all’ecosostenibilità: da auto ibride a prodotti alimentari bio. E anche la Costa Smeralda, la nave che ospiterà il vincitore, è la prima della flotta alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia green più avanzata nel settore marittimo.

Gli spot, ambientati nel salotto di 10 famiglie italiane a Torino, Genova, Roma, Pisa, Catania, Napoli, Venezia, Milano, Sanremo e Castel Del Monte, hanno per protagonista Amadeus, che come un moderno genio dei devices magici compare nelle case per divertirsi e ballare insieme a loro, sulle note del brano di Mina “Questa è TIM”.

Nella serata finale, uno spot da 120” racconterà di un viaggio meraviglioso, preludio delle fantastiche avventure che attenderanno il vincitore del primo premio. Inoltre, anche quest’anno la TIM Data Room, che analizza il ‘sentiment’ della rete, seguirà tutti i trend collegati al Festival di Sanremo: dagli ospiti ai conduttori, analizzando le opinioni espresse sui social.

Da oggi sui canali social di TIMMUSIC sarà disponibile ‘Revealed’, il nuovo format nel quale alcuni cantanti in gara rispondono “a bruciapelo” alle domande inviate dai fan. Mentre su TIMVISION andrà in onda ‘Casa Comello’: la conduttrice Lodovica apre le porte del suo salotto per incontrare alcuni dei protagonisti di questa edizione del Festival e metterli alla prova con alcune divertenti challenge sulla storia della kermesse.  I podcast e le playlist dei due format saranno disponibili sull’App TIMMUSIC.