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Never Give Up Onlus scende un campo con una campagna integrata per sensibilizzare sui disturbi alimentari. La produzione è firmata The Family

Un importante progetto d’informazione sociale che tocca TV, radio, web, stampa e affissione; coinvolge i campi di calcio, di serie A e B; arriva al cinema; passa nei concerti, in metropolitana e nelle stazioni ferroviarie. La campagna, presentata, in anteprima in occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha come protagonista l’attrice Aurora Ruffino, diretta in video dal regista Premio Oscar Danis Tanović e ritratta - nel soggetto stampa e affissione – dagli scatti del fotografo Maki Galimberti.

Never Give Up Onlus scende in campo dal 9 al 16 settembre per rompere il silenzio intorno ai disturbi alimentari con un’importante campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi - con numero unico solidale 45586 - realizzata grazie al supporto dei principali media e operatori del settore comunicazione.

Un importante progetto d’informazione sociale che tocca TV, radio, web, stampa e affissione; coinvolge i campi di calcio, di serie A e B; arriva al cinema; passa nei concerti, in metropolitana e nelle stazioni ferroviarie.

Il messaggio punta dritto al cuore di un problema che in Italia riguarda oltre 3 milioni di persone; il 70% sono adolescenti. Anoressia e bulimia nervosa sono la prima causa di morte tra i 12 e i 25 anni. Ma se i dati riferiscono di un’emergenza sociale ancora oggi solo il 10% di chi soffre chiede aiuto.

E, dunque, comunicare diventa fondamentale. La campagna, presentata, in anteprima in occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con una conferenza stampa che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute ha come protagonista l’attrice Aurora Ruffino, diretta in video dal regista Premio Oscar Danis Tanović e ritratta - nel soggetto stampa e affissione – dagli scatti del fotografo Maki Galimberti.

Questo progetto apre la seconda fase di un importante programma di comunicazione sociale promosso dalla Onlus e iniziato la scorsa primavera, con l’acquisizione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri di un primo video sempre girato da Danis Tanović con Aurora Ruffino, per la campagna istituzionale di sensibilizzazione andata in onda sulle reti RAI dal 15 marzo scorso, nella Giornata Nazionale contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Una campagna multicanale con il supporto di grandi gruppi di comunicazione

“Vogliamo ringraziare tutti i partner che stanno contribuendo al successo di questa operazione” dichiara Simona Sinesi – Vice Presidente e Direttore Comunicazione di Never Give Up.– “Un’operazione realizzata grazie alla partecipazione, a titolo gratuito, dei protagonisti della campagna – Aurora Ruffino, Danis Tanovic, Maki Galimberti – e con il prezioso supporto di importanti attori del panorama media e comunicazione che hanno sposato la nostra causa con professionalità e grande sensibilità”.

Per la parte Produzione e distribuzione, The Family che ha prodotto il video-spot di 30 secondi, Marco Ferrario per le foto di backstage e Starcom Italia (Publicis Group) che ha supportato la pianificazione media della campagna. Visibilità potenziata dalla maxi affissione Urban Vision a Roma Trastevere e in via Larga, a Milano e con il sostegno di IGP Decaux e di Clear Channel. Grazie al contributo di Grandi Stazioni/Cento stazioni ed Exomedia, su Milano e Roma, la campagna Never Give UP copre 92 stazioni e 8 Ferrovie Nord e grazie al circuito DIGIMAP e Maxima ha visibilità nelle maggiori stazioni metropolitane del capoluogo lombardo (Cairoli, Cordusio, Duomo, Porta Garibaldi)

Copertura media: Tra il 9 e il 16 settembre, la campagna Never Give UP è inoltre ospitata su tutti i canali, digitali e non, di Discovery Italia, Mediaset (Mediaset Friends) e Sky Italia,sulle principali emittenti radiofoniche (Radio Italia, RTL 102.5, Radio Deejay, RDS, RMC e 105 – Gruppo Monradio), al cinema grazie al supporto di Movie Media.

Sulla stampa, gode inoltre del supporto del Gruppo Cairo Editore, Edizioni Condé Nast, Gruppo Espresso, RCS Group e Gruppo Mondadori.

Per le iniziative speciali Never Give Up ringrazia la Lega Calcio per il supporto nei weekend di campionato, sui campi di calcio di Serie A e di Infront, per quelli di Serie B, oltre che di S.P.A.L. e Frosinone Calcio e di Mediolanum Forum, per aver ospitato lo spot durante le tre date di concerto di Laura Pausini a Milano (9-11 settembre).

Partner di comunicazione della campagna di Never Give UP Onlus: Inrete - Relazioni Istituzionali e Comunicazione, che ha gestito tutta la comunicazione ai media e ha supportato nella strategia di comunicazione verso gli stakeholder; M2 Consultancy, che si occupa della Digital Strategy e della campagna SEM e ha coordinato lo sviluppo degli esecutivi stampa, affissione e consegne video per questa importante campagna.

SP