Integrated

Artisti del panettone, il progetto crossmediale di MN Holding che riunisce i maggiori pasticceri d'Italia, sbarca in Tv e a Milano

Il progetto comprende un format tv, un evento consumer, un concorso, un temporary shop e la vendita online su DestinationGusto.it. Il format tv, in onda dal 26 novembre all’8 dicembre su Sky Uno e prodotto da Level 33, si articola in dieci monografie dedicate agli artisti del panettone, cui se ne affianca una sul Maestro dei Maestri, Iginio Massari. A supporto dell’iniziativa anche una campagna stampa, radio e anche digital sui principali social network Facebook e Instagram. Il weekend dell’8 e 9 dicembre avrà luogo all’interno di Palazzo dei Giureconsulti a Milano l’evento consumer: i pasticceri coinvolgeranno i visitatori con masterclass, degustazioni, live cooking e talk.

Il panettone artigianale è il protagonista del progetto crossmediale Artisti del Panettone ideato e prodotto da MN Holding che comprende un format tv, un evento consumer, un concorso, un temporary shop e la vendita online su DestinationGusto.it.

Un’iniziativa unica nel suo genere che riunisce i più famosi pasticceri italiani: Vincenzo Santoro, Maurizio Bonanomi, Andrea Tortora, Luigi Biasetto, Fabrizio Galla, Gino Fabbri, Paolo Sacchetti, Alfonso Pepe, Sal De Riso e Vincenzo Tiri. Il format tv - in onda dal 26 novembre all’8 dicembre su Sky Uno e prodotto da Level 33 - comprende dieci monografie dedicate agli artisti del panettone, cui se ne affianca una sul Maestro dei Maestri, Iginio Massari.

Il weekend dell’8 e 9 dicembre avrà luogo all’interno di Palazzo dei Giureconsulti a Milano (Piazza Mercato, 2) l’evento consumer: i pasticceri coinvolgeranno i visitatori con masterclass, degustazioni, live cooking e talk.

I dieci Artisti del Panettone si scontreranno con il numero uno della classifica di Gazzagolosa e con il miglior under 35. Il concorso di Gazzagolosa, inserto dedicato al cibo della Gazzetta dello Sport si è conquistato, in cinque edizioni, la fiducia dei professionisti ed è diventato il punto di riferimento per tutti gli appassionati grazie all’autorevolezza e alla serietà che lo contraddistinguono da sempre.

Da quest'anno la classifica si evolve e si arricchisce con una premiazione live il 9 dicembre organizzata in partnership con Artisti del Panettone, alla presenza della giuria presieduta dal Maestro dei Maestri Iginio Massari e composta da esponenti del giornalismo e personaggi dello showbiz come chef Alessandro Borghese, Lodovica Comello, Giuseppe Cruciani, Diletta Leotta, il Trio Medusa, Pierluigi Pardo e Pupo. Supervisione tecnica a cura di Debora Massari, tecnologa alimentare. 

Inoltre, nel loggiato del palazzo vicino Piazza Duomo, verrà allestito un temporary shop aperto tutti i giorni dall’8 al 24 dicembre dalle 10.30 alle 20.00, dove sarà possibile comprare i migliori panettoni d’Italia.

Dal 26 novembre i panettoni si potranno acquistare anche su DestinationGusto.it, il negozio online di Intesa Sanpaolo, creato per scoprire e incontrare in tutta Italia i piccoli agricoltori e gli artigiani che realizzano i cibi tipici dei loro territori, frutti di tradizioni ed eredità culturali che non hanno pari al mondo. Destination Gusto ha l’intento di gratificare le tavole dei consumatori e nel contempo di valorizzare il lavoro delle famiglie produttrici e di contribuire a perpetrare la straordinaria tradizione eno-gastronomica italiana.

Main partner di Artisti del Panettone è Intesa Sanpaolo. Il progetto vede anche il coinvolgimento dei seguenti partner: Agrimontana, Bravo Spa, Cesarin Spa, Cast Alimenti, Comprital, Hausbrandt, H&H Lifestyle, Molino Dallagiovanna, Molino Pasini, Patatas Nana, Perugina, Valrhona, Valverde Water.

Media partner del progetto sono: Cook (il mensile food del Corriere della Sera), La Gazzetta dello Sport, RDS, MI Tomorrow.

A supporto dell’iniziativa è prevista anche una campagna stampa e radio, oltre che digital sui principali social network: Facebook e Instagram.