Integrated

Mercedes-Benz Italia sceglie Arkage per la campagna digital della nuova Classe B

Dopo il successo ottenuto con Classe A - Just like you, che ha ottenuto 5 premi al BEA 2018, festival targato ADC Group, la casa automobilistica ha lanciato una campagna digital a tema cinema “B the Star”, ideata e realizzata dall’agenzia di cui è CEO Pasquale Borriello. Il concept creativo prevede: 4 pillole video con post social, un’azione di engagement che ha coinvolto 8 influencer per l’attivazione di una IG Challenge e un minisito di campagna per l’iscrizione dei piccoli attori ai provini e la prenotazione dei test drive.

Dopo l’entusiasmante risultato ottenuto con Classe A - Just like you, un’esperienza che ha visto un’intelligenza artificiale realizzare ritratti come un vero essere umano (l’iniziativa si è aggiudicata 5 premi ai BEA 2018), Arkage è tornata a lavorare al fianco di Mercedes-Benz Italia dando vita all’originale campagna digital a tema cinema “B the Star”, ideata e realizzata dall’agenzia di cui è CEO Pasquale Borriello in occasione del lancio del prodotto più importante dell’anno per la casa tedesca: la nuova Classe B, rinnovata nel design e nello stile per raggiungere un pubblico più giovane (con focus sulle “young family”) e conquistare il segmento di mercato MVP.

La campagna aveva l’obiettivo principale di generare traffico nella rete delle concessionarie italiane Mercedes-Benz durante il “porte aperte” del 16-17 febbraio, che per l’occasione ospitava un set di casting per bambini per il prossimo film di Gabriele Muccino “I migliori anni”. Per “B the Star” Arkage ha curato l’intero concept creativo e gestito tutta la comunicazione dell’attività, producendo:

• 4 pillole video con protagonista lo stesso Gabriele Muccino, corredate da post social dedicati;

• un’azione di engagement che ha coinvolto 8 influencer per l’attivazione di una IG Challenge e di un consistente push di condivisione delle clip;

• 1 minisito di campagna per l’iscrizione dei piccoli attori ai provini e la prenotazione dei test drive;

On air dal 7 al 17 febbraio, la campagna ha riscosso un grandissimo successo, registrando più di 10.000 iscrizioni di bambini ai casting e portando nelle concessionarie circa 8.000 famiglie.

La strategia è stata quella di intercettare i genitori in target con uno storytelling empatico che catturasse non soltanto chi sogna di avere un figlio sul red carpet. L’engagement è stato trainato sui social da 4 pillole video nelle quali alcuni attori adulti, durante un finto provino per Gabriele Muccino ambientato nell’abitacolo della nuova Classe B, hanno interpretato le migliori “performance” dei bambini nella vita quotidiana: dalle scenate per una tv spenta sul più bello alla febbre simulata per non andare a scuola. Gli attori, ovviamente, sono stati tutti scartati dal regista: "Bravi, eh, ma per il mio film cerco bambini veri". Le clip hanno fatto leva sul vissuto e le aspirazioni di mamme e papà, stimolandoli a condividere i video sui propri profili con lo scopo di portare più utenti possibili sul minisito di campagna e agli open days di presentazione auto e casting.

A supporto dell’operazione è stata organizzata su Instagram una #BtheStar Challenge con protagonisti 8 giovani genitori influencer (3 BIG e 5 micro) che attraverso post e stories hanno imitato in modo divertente i capricci dei propri figli, invitando gli utenti e i follower a fare lo stesso. Ogni pubblicazione ha previsto una specifica Call to Action per partecipare al ”porte aperte” di Mercedes-Benz Italia e iscrivere i bambini al provino di Gabriele Muccino. Per l’occasione, Arkage ha inaugurato la sua collaborazione con Aqer, coinvolgendo uno degli influencer della piattaforma. Aqer è il primo ecosistema media al mondo che sfrutta la tecnologia blockchain per far incontrare brand e vlogger in campagne digitali realmente efficaci (grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale che classifica gli utenti in base a vari KPI) e pienamente trasparenti (mediante l’utilizzo di un token di qualità che garantisce pagamenti diretti, immediati e sicuri).

L’attività di acquisizione è proseguita anche dopo l’avvenuta iscrizione all’open weekend. Sul minisito bthestar.it, compilando il form con i dati richiesti e indicando quale fosse la miglior performance del figlio iscritto (“ha sonno ma non vuole andare a letto”, “s’inventa di tutto pur di non lavarsi i denti”, etc.), i genitori hanno ricevuto un video di premiazione generato automaticamente in cui Gabriele Muccino incoronava le loro piccole stelle per l’interpretazione di questa o quella scenata. I link, condivisibili su Facebook e WhatsApp, hanno assicurato ulteriore cassa di risonanza all’iniziativa.