Campagne

Arriva in tv il nuovo spot "Banca Mediolanum ti dà di più. Da sempre" firmato Armando Testa. Budget adv a 15 mln, in linea con il 2019. Rovelli: "Per il 2020 focus su eventi, consulenza a 360°, protezione e sui piani individuali di risparmio"

Dopo aver chiuso il 2019 con una raccolta netta totale di 810 mln, l'istituto bancario apre l'anno con una campagna tv, radio, stampa, digital e affissioni e con il nuovo spot. Nel film, presentato oggi a Milano, l'AD Massimo Doris spiega come Banca Mediolanum si distingua sul mercato “dando di +”, ovvero, il 2% annuo lordo sulle nuove somme vincolate a sei mesi e un conto corrente a canone zero per il primo anno. Come spiegato ad ADVexpress da Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, quest'anno è previsto un piano articolato che vede la realizzazione di 5000 eventi e nuove campagne, con una crescente attenzione al tema della sostenibilità.

L’anno che si è appena concluso ha premiato Banca Mediolanum portando ricavi oltre le aspettative. Infatti, la raccolta netta totale di Gruppo ammonta a 810 mln, mentre quella netta in risparmio gestito si attesta a 426 mln. A fronte di questi risultati, l'istituto bancario vuole ricambiare la fiducia dei clienti con un’azione concreta: un tasso di interesse del 2% annuo lordo sulle nuove somme vincolate a sei mesi e un canone di tenuta del conto corrente a zero per il primo anno. Questo il focus della nuova campagna, presentata oggi a Milano, che vede protagonsita, ancora una volta, Massimo Doris (in foto a lato), AD della company, che presenta l'offerta immerso in una grafica evocativa, rappresentata da neon luminosi. 

Come spiegato ad ADVexpress da Gianni Rovelli (in foto), Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum, la creatività è firmata Armando Testa, agenzia con la quale collabora da circa un anno e mezzo. "Il budget in comunicazione - spiega il manager - ammonta a 15 mln, di cui il 57% destinato alla tv, il 20% al digital, e il restante diviso tra radio, out of home e stampa".

Per Banca Mediolanum il 2020 si apre con l’obiettivo di comunicare il nuovo modello attraverso questo importante tasso offerto ai clienti vecchi e nuovi e continuare con il processo di ‘protezione’ avviato con la precedente campagna. “Inoltre – spiega Rovelli – punteremo ad andare in comunicazione con uno dei nostri cavalli di battaglia, la consulenza a 360° e continueremo ad affrontare il tema dei PIR (Piani Individuali di Risparmio).

Fotogallery Mediolanum 5

 Un altro mezzo fondamentale per la company sono gli eventi. Nel 2019 sono stati circa 4000 e, nel 2020 ne sono previsti 5000. Tra questi ricordiamo l’evento organizzato con Acqua Group che ha coinvolto 150 cinema italiani con lo scopo di evidenziare e diffondere i temi di protezione e consulenza.

Inoltre, la banca è molto attenta al tema della sostenibilità. “Svilupperemo un piano di comunicazione ad hoc dove andremo a sottolineare, in termini di sostenibilità, quella che è la nostra offerta” conclude Rovelli.

L’offerta controcorrente si aggiunge alle altre caratteristiche distintive dell’istituto milanese: una solidità patrimoniale ai vertici del mercato, “in +” una banca snella e digitale che facilita le disposizioni bancarie, “in +” un banking center che risponde in pochi secondi, “in +” un Family Banker dedicato per ogni esigenza del cliente. Lo spot si chiude con il payoff: “Banca Mediolanum ti dà di più, da sempre”, in virtù di un modello che si è dimostrato vincente fin dagli esordi.

Il flight televisivo sarà in onda dal 9 gennaio all’8 febbraio con la messa in onda di circa 8.000 spot da 30” e 15” sulle reti delle concessionarie Publitalia ‘80, Digitalia ’08, Rai Pubblicità, Sky satellitari, Sky FTA, Cairo, Viacom, Class Pubblicità, Discovery Media e Rtl 102,5 TV. In affiancamento allo spot tv sarà on air, per tre settimane, anche una campagna radiofonica su Rtl 102,5, Radio 24, RDS, Radio Deejay, Radio 105 e Virgin. La pianificazione è gestita da PHD.

A completamento del media mix è stata pianificata la presenza di annunci pubblicitari sui principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera su 8 differenti testate e su internet attraverso l'impiego di banner pubblicitari veicolati per tutto il periodo di campagna su siti, portali ad alta frequenza di visite e sui principali social network.

Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione è inoltre prevista una campagna di affissioni a Milano e Roma, a supporto degli uffici dei consulenti finanziari presenti sul territorio.