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Conforama Italia sceglie VMLY&R e GroupM (WPP) e si riposiziona con la campagna Confy puntando su Made in Italy, design e sostenibilità. Budget di 1 milione. Per il 2022 investimento da 2 milioni

Presentata ieri, 29 novembre, nel nuovo Campus WPP sui Navigli a Milano, la campagna ideata dalle agenzie del gruppo WPP per l'azienda che punta sulla pecora rossa per il suo nuovo format adv, invitando tutti a “uscire dal gregge” ed entrare nel nuovo mondo del brand scoprendola collezione e un nuovo modo di vivere la casa. Prevista la pianificazione in TV, videostrategy, affissioni, radio e social. Il 3% del fatturato investito in comunicazione.

Si è tenuto lunedì 29 novembre, presso il nuovo Campus WPP sui navigli, il Press Day dedicato alla presentazione di Confy, la pecora rossa protagonista della nuova campagna creata da VMLY&R e GroupM per Conforama Italia, che, sempre più forte di un design accessibile e sostenibile, invita tutti a “uscire dal gregge” ed entrare nel nuovo mondo per scoprirne la collezione e un nuovo modo di vivere la casa. L'agenzia è stata scelta tramite gara, e la collaborazione è attiva da più di un anno.

Un riposizionamento che prevede un rest degli asset del brand e il ripensamento dei punti vendita, senza dimenticare i cambiamenti dal punto di vista del design: un design italiano, reso accessibile e sostenibile.

A fare gli onori di casa del nuovo Campus WPP, sede dell’evento, è stata Simona Maggini - Italy Country Manager WPP e Ceo VMLY&R Italy - che ha accolto, con Eric Joselzon - CEO Conforama Italia (nella foto sotto) - i numerosi ospiti presenti.

La nuova campagna Confy verrà veicolata attraverso TV, videostrategy, affissioni, radio e social come raccontato dal Chief Creative Officer di VMLY&R Francesco Poletti. La campagna avrà lo start il 1° dicembre e proseguirà fino al 15, per poi riprendere a gennaio e in primavera.

Conforama Campagna Confy

Poletti afferma: "Abbiamo bisogno di awareness, di uscire fuori e farci vedere. Per questo abbiamo pensato a un testimonial inedito, una celebrity giusta, qualcuno abituato ad uscire dagli schemi. Per questo abbiamo creato un'influencera: la pecora Confy, che ci accompagnerà nella campagna di comunicazione dal claim 'Esci dal gregge, entra in Conforama'. Una pecora non nera ma rossa, come la corporate identity di Conforama".

Creatività, eleganza e materiali di qualità, questi i valori portati nella nuova Conforama anche da due personaggi che, in qualità di partner strategici e legati uno al mondo fashion e uno al mondo food, salgono “on board” in questo progetto che vuole celebrare “il buon gusto”.

Conforama Campagna Confy (2)

Myriam Schaefer, stilista della moda proveniente da grandi marchi internazionali collabora con Conforama ormai da più di un anno ed è stata lei ad aver selezionato molti degli oggetti più rappresentativi della nuova Conforama.

La scelta di Giuseppe Ricchebuono - Chef stellato Michelin - del Ristorante Il Vescovado di Noli, dimostra inoltre, la volontà del brand di sorprendere e di innovarsi. La collaborazione tra Conforama e Ricchebuono vedrà quindi lo sviluppo di un business congiunto, che unisce due monti accomunati da qualità è Made in Italy, che farà vivere ai clienti esperienze sensoriali nuove. 

Eric Joselzon - CEO Conforama Italia - ha introdotto il concept della strategia di business; “Il nostro obiettivo è quello di diventare l’icona del design italiano accessibile. La comunicazione oggi deve essere dirompente, parlare con i clienti. La nostra comunicazione deve rifletttere la nostra identità e non perdersi in mezzo alle altre comunicazioni". Continua il CEO -: "Partendo da un legame che dura oramai da 50 anni con una rete di professionisti che si interfacciano e conoscono bene le esigenze dei clienti e la loro evoluzione, il nostro intento è quello di costruire una nuova Conforama che possa portare innovazioni nel mercato attuale. Vogliamo infatti regalare ai nostri clienti una nuova experience da vivere direttamente negli store e poter 'toccare con mano'”.

Ad ADVexoress, Eric Joselzon racconta che nel primo trimestre del 2022 sarà finalizzata l'operazione che vede Conforama diventare di proprietà italiana, mentre Conforama France è stata acquistata da BUT (società del portafoglio di CD&R).

Prosegue il CEO, raccontando dei 19 punti vendita che saranno distribuiti sul territorio: "Ci stiamo concentrando sul riposizionamento, sia dei punti vendita che della parte web, che finora in Italia è stata poco sviluppata. Stiamo lavorando sul formato city, che ci permette di avvicinarci di più al cliente, rispettando le caratteristiche del territorio italiano. All'inizio la gestione dei punti vendita sarà diretta, poi si potrà pensare al franchising una volta messo a punto il concetto. Gli store saranno su tutta la penisola e saranno ben rappresentati soprattutto al Nord e sulle isole. Il piano quinquennale punta a 19 location e 50 potenziali".

A proposito dell'investimento in comunicazione, Joselzon afferma che, al momento, Conforama investe il 3% del fatturato in comunicazione. Per il lancio della campagna l'investimento è stato di un milione di euro. L'intenzione è di investire 2 milioni di euro in pubblicità nel 2022.  Conforama investe il 3% del fatturato annuo in comunicazione; al momento l'online pesa poco, circa il 2,5%, ma l'obiettivo è arrivare al 10-15% di fatturato online.

A proposito degli investimenti e dalla chiusura dell'anno, il CEO racconta: "Nel 2019 abbiamo raggiunto 260 milioni di investimenti. Con la pandemia abbiamo registrato un calo del -20%. Da ottobre stiamo ritornando su livelli pre covid. Per la situazione attuale stiamo subendo disturbi alla catena di approvvigionamento, le materie prime stanno volando alle stelle. Purtroppo la situazione non tornerà alla normalità fino al secondo semestre del 2022".

CREDITS

Agenzia: VMLY&R

Chief creative officer: Francesco Andrea Poletti

Creative director: Rosy Mary Carmen Apone e Marco Turconi

Team creativo: Benedetta Marazzi, Marco Bertolini, Roberta Castorina, Domenico Porfido, Isabella Marinozzi

Client leader: Ingrid Altomare

Senior account: Monica Rovaris

Senior producer: Elisa Simi

Head of strategy: Luigi Accordino

Team strategist: Andrea Tamanza, Paolo Picco, Luca Gerbino

Team social media & community manager: Chiara Guadagnini, Ambra Ginestra, Claudia Coppola

Team digital UX/UI: Gaspare Riccobene, Selene Uras, Marianna Naclerio, Giorgio Sannino, Alice Fattore

Team VMLY&R Commerce per evento: Roberto Ongaro, Sandra Scoccimarro, Isabel Lorenzin

CDP: BLACKBALL

Regia e montaggio: Pierpaolo Moro

Fotografia: Giuseppe Bonasia

Executive Producer: Lorenzo Cefis

Producer: Carlotta Grimaldi

Assistant Producer: Margherita Chimenti

Scenografia: Cler Bonomelli

Online: Matteo Maggi

Colorist: Anna Visigalli

Post audio: HOGARTH

Post: EDI

VFX Supervisor: Claudio Belizzi

Creature Supervisor: Giuseppe Chisari

VFX Producer: Federica Fascio

Groom, Looked and Lighting: Mattia Vergara

Riggers: Tommaso Siragusa e Giovanni Martini

Modelling and Sculpting: Nicolò Granese

Texture Artist: Lisa Montagner

Compositor: Andrea Ceccarelli

Animatrice: Francesca Restelli

Fotografo: FM

Agenzia Media: GroupM