Integrated

A. Manzoni&C. vince la gara e firma il progetto Fuori Format per la campagna Kia Winter 2018

La casa automobilistica coreana, dopo una gara, ha scelto la concessionaria per sviluppare una campagna incentrato sull’attenzione e dedizione che il personale Kia Service mette in campo ogni volta che una vettura ha bisogno di assistenza. Il progetto, pianificato su video, digital, stampa e radio, ha coinvolto due personaggi noti fra i volti della TV italiana: Ludovica Frasca (ex velina di Striscia) e Simone Rugiati (il famoso chef televisivo).

Il servizio di qualità che si riceve in una qualsiasi officina della rete Kia Service è il tema della nuova campagna 'Winter 2018'. Un progetto tutto incentrato sull’attenzione e dedizione che il personale Kia mette in campo ogni volta che una vettura ha bisogno di assistenza.

Per raccontare questa caratteristica di Kia Service, sono state coinvolte le concessionarie di 4 grandi editori, che ha visto come vincitrice A. Manzoni&C. con un progetto video, digital, stampa e radio.

Alcuni Clienti che usufruiranno dei voucher messi a disposizione dalla campagna e presenti nel portale MyKia (e relativa APP) e beneficeranno delle promozioni winter per la propria vettura, potranno vincere un’ esperienza vip durante i live al Verti Auditorium di Radio Italia, potendo così vivere da vicino le performance di alcuni fra i migliori cantanti italiani.

Il progetto di comunicazione ha coinvolto due personaggi noti fra i volti della TV italiana: Ludovica Frasca (ex velina di Striscia) e Simone Rugiati (il famoso chef televisivo). Il video racconta di un tagliando eseguito dal personale specializzato di Kia alla vettura di Ludovica in uno dei centri Kia Service. I movimenti e la cura che viene messa nel sostituire i ricambi sono gli stessi che Simone Rugiati utilizza per creare i suoi piatti: materie prime, cura al dettaglio, attenzione all’ambiente e rispetto del cliente sono gli assi su cui i due mondi convergono.

Il video chiuderà con una sorpresa: ad invitare Ludovica Frasca ai live sarà proprio Simone Rugiati, per una volta non solo chef ma anche commensale, che dopo aver 'impiattato' il suo capolavoro condividerà la cena con lei.

Il concetto di qualità è alla base del nostro lavoro quotidiano - racconta Nicola Marsala, After Sales Director di Kia Motors Company Italy:  “Per questo abbiamo scelto di raccontarlo quale punto di forza. Qualità che ritroviamo nei nostri ricambi originali e nei servizi che offriamo proprio come le materie prime utilizzate in cucina in abbinamento all’eccellenza italiana più riconosciuta ovvero la gastronomia e la nostra buona musica.”

Simone Giramondi Marketing Manager After Sales di Kia Motors Company Italy ha dichiarato: “Abbiamo scelto ancora una volta il progetto di FuoriFormat della A.Manzoni per la campagna 'winter' perché sono riusciti a trasmettere con il loro progetto i valori del brand Kia Service in un linguaggio emozionale e diretto per i nostri clienti ed hanno anche aggiunto quel pizzico di 'sale' che era necessario per far vivere ai nostri clienti un esperienza VIP a contatto con i più grandi interpreti della musica italiana”.

La campagna si sviluppa non solo grazie ad una chiara strategia a supporto del video ma anche con una importante pianificazione stampa su 33 testate locali gestite appunto dalla Manzoni, una massiccia presenza digital sui principali siti del gruppo Editoriale Gedi, una campagna radio per il concorso su Radio Italia e un’attività social di posting per l’intero periodo dell’attività.

Il progetto, nato da un’idea di FuoriFormat, la unit creativa per i progetti speciali della A.Manzoni&C, è stato sviluppato con la collaborazione di Melunera, la casa di produzione che ha prodotto il video diretto dal regista Riccardo Rinetti.

 

CREDITS:

Direttore Creativo: Flavio Martucci
Art Director: Andrea De Blasio
Project manager: Stefania Colzi
Coordinamento Commerciale Progetti Speciali A. Manzoni&C: Flavia Luzzi

 

CREDITS Cliente:

AfterSales Director Kia Motors Company Italy: Nicola Marsala

Marketing Manager After Sales Kia Motors Company Italy: Simone Giramondi

Innocean Chief Account Kia: Elio Tornabene

Director Innocean Italia: Gianmarco Salina