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Gardaland si conferma meta turistica del divertimento nella campagna di TBWA\Manchester. 3 mln il budget 2019

Come spiega ad ADVexpress il direttore sales & marketing Luca Marigo (nella foto), il parco, che si racconta come un resort del divertimento, inaugura la nuova stagione con il lancio della campagna pubblicitaria che annuncia l'apertura del Magic Hotel e della nuova attrazione, la foresta incantata. La pianificazione, curata da UM, riguarda soprattutto tv, corredata da radio, OOH e digital.

Prosegue la strategia di posizionamento di Gardaland come destinazione turistica del divertimento con il lancio di una nuova attrazione, la foresta incantata e l'apertura di un nuovo Hotel, annunciati tramite una campagna pubblicitaria multimediale firmata TBWA|Manchester e pianificata da UM, scelta a livello internazionale dopo una gara globale (leggi news).

Come spiega ad ADVexpress Luca Marigo (nella foto), direttore sales & marketing di Gardaland: "Oltre al Gardaland Hotel aperto nel 2004, con 250 camere, e l'Adventure Hotel, inaugurato nel 2016, con 100 camere, quest'anno, il 31 maggio, apriremo il Magic Hotel, una struttura a quattro stelle dedicata al tema della magia, nella quale le famiglie potranno soggiornare a lungo, godendosi tutte le attrazioni del parco come l'Acquario Sea Life e  scegliendo se dormire nelle stanze dell'albergo dedicate alla foresta incantata, al mago e con uno sfondo caratterizzato dal mondo del ghiaccio. L'albergo si ricollega alla Foresta Incantata, la nuova attrazione del parco che i più piccoli possono visitare immergendosi in un percorso interattivo e coinvolgente". 

1. Gardaland Year of Magic   frame spot 1 (1)
 La campagna pubblicitaria ruota attorno a un libro magico che, aprendosi, mostra la nuova esperienza di divertimento di Gardaland, che dal parco si ricollega all'hotel. 

La pianificazione multimediale si concentra in tv per cinque settimane dal 7 aprile, riguardando inizialmente  reti generaliste e kids e nella fase finale solo i canali dedicati ai bambini. Il secondo flight è previsto tra giugno e luglio, periodo di massima stagionalità per il parco. 

Il media mix comprende inoltre radio e OOH che, in sinergia, come spiega Marigo ad ADVexpress, vengono utilizzati nel corso dell'anno in occasione delle campagne promozionali delle iniziative speciali rivolte anche al target dei giovani adulti e dei teenagers come l'apertura della stagione abbonamenti, l'apertura serale estiva fino alle 23  e la notte di Hallooween.

Il budget ammonta a 3 milioni di euro, in linea con gli anni scorsi.

Riguardo al fatturato del parco, come spiega Marigo, l'anno scorso ha registrato una crescita record grazie alle nuove attrazioni come Peppa Pig Land, al successo della campagna abbonamenti e alle condizioni meteo favorevoli. 

 

CREDITS

Client: Gardaland

Agency: TBWA\Manchester

Executive Creative Directors: Gary Fawcett & Lisa Nichols

Art Director: Adam McGowan

Copywriter: Daniel O’Keeffe

Account Director: Heather Nickerson

Account Manager: Loren Aylott

Head of TV: Lou Vasey

Director: Dario Piana

Producer: Dom Murgia

Production: Happy Means Content

Post-Production: EDI

Media agency: Universal McCann