Integrated

Ikea torna in comunicazione con la nuova campagna natalizia firmata DDB Group Italia

L'adv è on air a partire dal 20 ottobre con una pianificazione tv (30” e due 15”) e online (15”, 10” e 6”) oltre a una estesa comunicazione stampa/DOOH.

Il Natale di IKEA è da sempre non convenzionale, in linea con la capacità del brand svedese di rivoluzionare positivamente la vita delle persone a casa, trasformando il luogo in cui si vive – oppure si lavora - in un caldo rifugio in cui godersi questo periodo dell’anno emotivamente coinvolgente e davvero da ricordare.

E proprio questo è il tema della campagna di comunicazione di quest’anno, che riprende da dove aveva lasciato quella dello scorso anno, offrendo però una diversa chiave di lettura.

Nel nuovo film ritroviamo i protagonisti del Natale 2018, ora divenuti vicini di casa. Un primo incontro sull’anonimo pianerottolo diventa l’occasione per uno dei due di trasformare la casa dell’altro, che non sembra proprio un fan del Natale. Accade così l’inaspettato: la casa del vicino più scettico viene letteralmente invasa da un Natale pieno, in perfetto stile IKEA. Un ambiente gioioso e festoso fatto di alberi enormi, tavolate imbandite, aiutanti di Babbo Natale e persino una renna in carne e ossa. Uno spirito natalizio caldo e avvolgente che finisce per travolgere e cambiare anche il mood del nostro protagonista.

Prodotta da Karen con il regista Scott Pickett, la campagna è on air a partire dal 20 ottobre con una pianificazione tv (30” e due 15”) e online (15”, 10” e 6”) oltre a una estesa comunicazione stampa/DOOH.

Credits

Agency: DDB Group Italy

Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti

Creative Directors: Samantha Scaloni, Marco Zilioli

Creatives: Elena Fontani, Margherita Maestro, Andrea Muccioli, Camilla Nani

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

Senior Strategic Planner: Marco Mammino

 

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist IKEA Italia: Davide Rota

 

Production Company: Karen 

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Director: Scott Pickett

dop: Jose Luis Bernal 

Art Director/ Set Designer: Andrea Rosso 

Producer: Flaminia Maltese

Ass. Producer: Arianna Natale

Post Producer: Giancarlo Giani

Editor: Marcello Sanna

Color: Corte 11

On line video: Edi

Audio post: Screenplay

Executive Producer Screenplay: Gianfranco Clerici

CB