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FGMC cambia l’immagine della mortadella con lo “SWITCH DAY”

Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna lancia la nuova linea immagine attraverso una campagna di comunicazione integrata curata dall'agenzia, che sarà visibile in contemporanea sul circuito TV, Stampa e Web-digital. La destinazione televisiva sarà veicolata sui canali RAI, Mediaset e Cairo con tre Spot da 15” che andranno in onda sia sui canali tradizionali sia su quelli on demand, fino a metà novembre. Sui canali digital del Consorzio è stata infine programmata un’attività promozionale che vede il coinvolgimento di 40 influencer a sostegno della nuova strategia di content marketing.

Il 26 settembre si accendono i motori e ha inizio il nuovo viaggio della Mortadella Bologna con un cambio di marcia deciso, guidato da FGMC. La società di consulenza operativa di Francesco Giromini ha infatti sviluppato per il Consorzio un nuovo posizionamento e un progetto di comunicazione integrato.

Questa campagna è nata per creare Brand Awareness sul nuovo logo, realizzato da Robilant & Associati, un vero e proprio sigillo con elementi grafici che sintetizzano le tre principali caratteristiche della Mortadella Bologna, ovvero Qualità, Storia e Simpatia - dichiara Corradino Marconi, Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, che prosegue – Col nuovo logo c’è anche il nuovo ”naming” del Consorzio che si evolve in ‘Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna’ dove i termini ‘italiano’ e ‘tutela’ esprimono valori essenziali, apprezzati e richiesti dal consumatore. Un cambio epocale, a 20 anni dalla nascita del Consorzio che, in tal modo, intende rafforzare e rinnovare il suo impegno nell’azione di valorizzazione di un salume IGP tutelato e garantito, come la Mortadella Bologna”.

La nuova campagna dal 26 settembre sarà visibile in contemporanea sul circuito TV, Stampa e Web-digital. La creatività realizzata e curata in ogni aspetto da FGMC sviluppa ed esalta l’importante legame col territorio di origine del prodotto, quello di Bologna. La campagna TV sarà veicolata sui canali RAI, Mediaset e Cairo con tre Spot da 15” che andranno in onda sia sui canali tradizionali sia su quelli on demand, fino a metà novembre.

Ognuno dei tre soggetti racconta in modo moderno e spensierato la vera anima bolognese della Regina Rosa, grazie alla scelta di location tipiche, all’individuazione dei diversi momenti di consumo - pranzo in famiglia, aperitivo con amici, gita fuori porta - e al cast che rispecchia al meglio lo spaccato sociale e culturale felsineo, ma più in generale italiano. Il tutto sostenuto da un’originale colonna sonora, scritta ed interpretata da Franz Campi, un poliedrico artista bolognese.

Il cuore della comunicazione è rappresentato dal nuovo payoff: GODERSI LA VITA, DAL 1661. Una sintesi che esprime in pieno l’essenza della Mortadella Bologna, la sua storia, la sua tradizione, ma anche la direzione da seguire lungo il percorso che da oltre 300 anni porta sulle tavole degli italiani un prodotto sempre al passo coi tempi, aggregativo e in grado di rendere ogni giornata un po’ più buona. Lo spot gioca con il dialetto bolognese, ruotando attraverso tre termini chiave per tutta la nuova campagna: Taffiare, Bazza e Dimondi.

La campagna stampa segue la stessa linea, articolandosi nei tre soggetti che illustrano gli stessi termini dello spot. L’eleganza del trattamento grafico e la ricercatezza del tone of voice creano una comunicazione divertente e divertita, e al tempo stesso in grado di trasmettere la premiumness del prodotto.

Il 26 settembre è lo “Switch Day” anche per il Web & Digital. Esordisce online il nuovo sito del Consorziowww.mortadellabologna.com – sempre realizzato da FGMC. Partendo da un restyling tanto estetico quanto content oriented, il sito si propone di costruire un diverso dialogo con gli utenti grazie soprattutto all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per individuare e intercettare le aree tematiche di interesse dei consumatori e fornendo loro, in tempo reale, le risposte e le soluzioni agli stati di bisogno.

Sui canali digital del Consorzio (in primis Instagram e Facebook), per rendere più virale la campagna, è stata infine programmata un’attività promozionale che vede il coinvolgimento di 40 influencer a sostegno della nuova strategia di content marketing.

Un cambio deciso del modo di comunicare col consumatore finale e di interagire con la community che verrà coinvolta sempre di più nella vita quotidiana con il salume rosa più amato dagli italiani.

La pianificazione media è stata gestita dal Consorzio.