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Il grande spettacolo del Vecchio Amaro del Capo protagonista della campagna firmata PubliOne on air durante il Festival di Sanremo

L'agenzia, che da nove anni è il partner in comunicazione di Caffo, ha ideato un vero e proprio show sostenuto dalla canzone scritta da Luca Sardella appositamente per il liquore calabrese “Spettacolare ghiacciato”. Lo spot, presentato in concomitanza con il Festival, è sostenuto da una pianificazione multicanale con oltre 61 milioni di contatti concentrati in pochi giorni in tv, radio, social network e digital.

È finalmente on air sulle emittenti nazionali il nuovo spot di Vecchio Amaro del Capo, prodotto di punta della Distilleria Caffo. Lo spot è ideato e realizzato da PubliOne, che da nove anni è il partner in comunicazione di Caffo, con la direzione creativa di Paolo Ferrigno.

“Spettacolare ghiacciato” è il claim che ben sintetizza il concept dello spot, un vero e proprio show sostenuto dalla canzone scritta da Luca Sardella (e interpretata con la figlia Daniela) appositamente per il liquore calabrese. Il testo racconta con allegra ironia la relazione tira e molla fra una bella ritrosa e un uomo scoraggiato, che finalmente scopre ciò che davvero desidera la sua amata: un Amaro del Capo. Lo stile melodico della canzone, che riprende il charleston dei primi anni del Novecento con un arrangiamento attuale, si riflette nelle scelte visive, che si ispirano all’America di quegli anni: protagonisti sono ballerini abbigliati come all’epoca, che con l’”entrata in scena” di Amaro del Capo si animano fino a essere illuminati da led post-moderni.

Il contrasto cromatico fra la ballerina protagonista e l’ambiente circostante è quello del fresco azzurro del ghiaccio e del caldo colore ambrato del prodotto: una visualizzazione che evoca le caratteristiche organolettiche del prodotto e ne esalta il migliore metodo di consumo.

Il nuovo spot è accompagnato dall’uscita della nuova immagine del prodotto, che si focalizza sulla compresenza della bottiglia, ormai dotata di un valore iconico, e della protagonista femminile, che con l’elegante gestualità porta lo sguardo proprio sul prodotto: due autentiche star, entrambe contraddistinte dall’evocazione del ghiaccio.

Girato all’interno del Teatro Galli di Rimini, recentemente rinnovato, lo spot viene presentato in concomitanza con il Festival di Sanremo ed è sostenuto da una pianificazione multicanale che conterà oltre 61 milioni di contatti concentrati in pochi giorni. Il lancio TV a orario unificato sulle reti Mediaset alle ore 21 del 5 e del 6 febbraio dà il via a una promozione che coinvolge: le reti Mediaset, Discovery e Rai, con programmi televisivi ad altissimi ascolti, RaiRadio nelle trasmissioni che coprono il Festival di Sanremo, e Sorrisi e Canzoni TV. Sono inoltre comprese campagne specifiche sui social network in cui l’Amaro è presente e sui motori di ricerca (Google, YouTube). La comunicazione passa anche da #CitofonarePassoni, programma di successo che commenta il Festival di Sanremo proprio durante le pubblicità, in diretta sulla pagina Facebook di Radio Deejay e sul profilo Instagram di Diego Passoni.

“Per PubliOne è il quarto spot realizzato per Caffo 1915”, racconta Loris Zanelli, CEO dell’agenzia di comunicazione integrata PubliOne, “Quando Sebastiano Caffo, amministratore delegato dell’azienda, ci ha coinvolto nella creazione, abbiamo fatto tesoro del percorso fatto insieme fino ad ora e abbiamo sentito la necessità di portare il posizionamento del prodotto a un nuovo orizzonte. Già negli spot precedenti, Vecchio Amaro del Capo era l’elemento trascinante che dava una svolta alla storia: nel 2011, lo spot con claim ‘Ghiacciato ti conquista’ vedeva protagonista la bellissima Miss Calabria Anna Prete, che trasformava con un bacio ghiacciato l’affascinante coprotagonista. Nel 2014, il claim ‘Freeze Your Moment’ accompagnava l’incontro fra i due protagonisti, complice un barman che svelava loro la ghiacciata location di un’animata festa esclusiva. Nel 2017, con ‘Il nostro amaro italiano’, si era scelto di far emergere il valore internazionale di un prodotto tutto italiano, con il divertimento di un pubblico giovane e di tante nazioni diverse. Ora che Amaro del Capo ha ufficialmente dato inizio a una storia d’amore con i propri estimatori, è giunto il momento di dare spazio al suo lato ‘spettacolare’”.

L’Amaro del Capo è infatti non solo il più amato in Italia, grazie alla sua leadership nelle vendite presso la GDO, con il 33% di quote di mercato, e il rapido sviluppo nel canale Ho.Re.Ca. (bar, ristoranti e locali di entertainment), ma è anche molto apprezzato all’estero e in particolare da una fascia di consumatori che va dai 20 ai 35 anni. Un’attenzione ben visibile anche nei profili social del prodotto: su Instagram ha raggiunto gli 11.000 follower, mentre su Facebook i fan sono ormai 243.000. Questo pubblico di affezionati è stato premiato dal proprio Amaropreferito, con la possibilità di gustare in anteprima lo spot.