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‘Italy is simply extraordinary: beIT’: al via in 26 Paesi la comunicazione per sostenere il Made in Italy. Firmano Pomilio Blumm, Triboo e LVenture Group

La campagna dall'approccio digital first fa parte del progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Ice, per raccontare al pubblico oltreconfine in maniera originale e innovativa il Paese, i suoi valori e talenti, le sue competenze e le straordinarie potenzialità. E sostenere l’internazionalizzazione delle filiere del nostro sistema produttivo. E' firmata dal raggruppamento temporaneo di imprese che ha vinto la gara da 50 milioni di euro.

 Prende il via “Italy is simply extraordinary: beIT” la campagna straordinaria di promozione del Made in Italy a sostegno delle esportazioni italiane e dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale, firmata dal raggruppamento temporaneo di imprese composto da Pomilio Blumm, Triboo e LVenture Group, che ha vinto la gara da 50 milioni di euro.

Il progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, avrà una dimensione globale con un focus particolare su 26 Paesi, con importanti obiettivi principali: raccontare al pubblico internazionale in maniera originale e innovativa l’Italia, i suoi valori e talenti, le sue competenze e le straordinarie potenzialità e  sostenere l’internazionalizzazione delle filiere del nostro sistema produttivo, ampliando e diversificando i mercati esteri di riferimento per le piccole e medie imprese italiane.

“Si tratta di una campagna di nation branding mai realizzata prima per l’Italia, con un approccio nuovo, più complesso, ambizioso che vuole raccontare al pubblico internazionale l’Italia di oggi a 360 gradi”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla presentazione. 
“Vogliamo fare capire chi siamo prima ancora di cosa produciamo e sappiamo fare. Abbiamo scelto sei valori per raccontare l’Italia e gli italiani: attraverso la creatività, di cui l’Italia è motore a livello mondiale, il filo rosso che lega le nostre eccellenze, la passione, la tradizione e l’innovazione, lo stile, e la diversità”.

La campagna al via dal 29 novembre 2021 sarà pianificata fino ad agosto 2022 in due fasi. La prima sarà incentrata sul racconto dei “valori” che identificano l’Italia: creatività, passione, tradizione, stile, innovazione e diversità. La seconda, fino al periodo estivo del 2022, comprenderà campagne mirate volte a promuovere le filiere produttive del Made in Italy. 

La campagna si svilupperà principalmente sui canali digitali e prevederà la costruzione di una nuova identità visuale e linguistica per il complesso dell’attività di promozione dell’Italia nel mondo, di piattaforme e “landing pages” dedicate, profili sociali e contenuti originali ( che verranno creati durante l’intero arco della campagna. Prevista anche una declinazione “verde”, in collaborazione con la società italiana Treedom, con un approccio “digital first” sia nella profilazione, sia nella risposta immediata ai contenuti.