Integrated

La nuova Birra Moretti filtrata a freddo debutta in tv con la campagna e il nuovo posizionamento 'In buona compagnia, così come siamo'. Creatività di Armando Testa, riconfermata dopo gara

Al centro della campagna, un messaggio e un positioning chiaro: non c’è nulla che renda speciale lo stare insieme come essere esattamente come si è. Sono proprio le nostre diversità e peculiarità, il nostro essere veri che ci permettono di vivere la “buona compagnia”. Da domenica 18 aprile in onda sulle principali reti TV il primo soggetto della campagna, seguito da un soggetto manifesto a 30”, dedicato a tutta la gamma Birra Moretti.

Birra Moretti torna in comunicazione in Italia con la nuova campagna “In buona compagnia, così come
siamo”
firmata dall’agenzia Armando Testa, confermata come sigla di riferimento del brand dopo una gara, e la inaugura con un lancio: il primo spot è infatti dedicato alla nuova Birra Moretti Filtrata a Freddo, la nuova nata della famiglia di birre più venduta in Italia, che può vantare ben 13 birre tra cui grandi successi come Ricetta Originale, Baffo d’Oro, La Rossa e la Bianca.

Il messaggio del nuovo spot è chiaro e cristallino, proprio come Birra Moretti Filtrata a Freddo: non c’è nulla che renda speciale lo stare insieme come essere esattamente come si è. Sono proprio le nostre diversità e peculiarità, il nostro essere veri che ci permettono di vivere la “buona compagnia”. Un concept che evolve lo storico posizionamento di Birra Moretti e lo mette al centro di un importante progetto di comunicazione che proseguirà nelle prossime settimane con un soggetto manifesto a 30”,
dedicato a tutta la famiglia Birra Moretti.

Lo spot nella versione di 15’’, trasmette tutta la freschezza e la contemporaneità di questo nuovo prodotto che, come raccontato nello spot, cattura l’attenzione e la curiosità fin dalla shape totalmente nuova della bottiglia, e che conquista definitivamente al primo, freschissimo, sorso di birra.
I protagonisti, scelti attraverso un casting accurato, celebrano la convivialità, rappresentando quello che tutti noi speriamo di poter tornare a fare: sorseggiare una buona birra in compagnia.

Tutta la campagna può contare su una squadra di talenti di grande spessore artistico, a partire da
Gabriele Mainetti, pluripremiato regista per la prima volta alla guida di uno spot di birra, fino al costumista Massimo Cantini Parrini, in nomination per l’Oscar nella categoria Best Achievement in Costume Design per i costumi di Pinocchio di Matteo Garrone. E le immagini sono accompagnate dalle note di Tommaso Paradiso, che con la sua “Ricordami” presta per la prima
volta la sua voce a un progetto di comunicazione.

Il primo nuovo spot, on air da domenica 18 aprile sulle principali reti TV (Mediaset, Discovery e Sky) andrà in onda per 2 settimane in occasione del lancio e a seguire rimarrà in programmazione fino all’estate. Lo spot sarà presente sui canali social FB e Instagram da aprile a giugno e sulle principali piattaforme video incluso YouTube. La pianificazione è affidata a Dentsu.

LA NUOVA BIRRA MORETTI FILTRATA A FREDDO
Una bottiglia completamente rivisitata, l’etichetta a 360°, il vetro “flint” trattato appositamente per proteggere dai raggi UV, il colore cristallino e il gusto puro e freschissimo sono le caratteristiche della nuova nata di casa Birra Moretti: Birra Moretti Filtrata a Freddo, una birra che rompe gli schemi con il passato. Dalla gradazione moderata (4,3%), alla filtrazione a -1° per esaltare la purezza della ricetta, questa birra ha un gusto puro ed un aspetto cristallino. Infine, si presenta al mercato in due differenti formati: 55 cl per la grande distribuzione e 30 cl per il fuori casa.

GUSTO FRESCO, MORBIDA E PIENA AL PALATO
La ricetta della nuova Birra Moretti Filtrata a Freddo prevede l’utilizzo di due luppoli differenti. Da una parte un luppolo, aggiunto ad inizio bollitura per regalare a questa birra un’amarezza delicata e dall’altra, un luppolo ricco di oli essenziali, inserito a fine bollitura per donare una profumazione particolarmente floreale.

LA FILTRAZIONE A FREDDO: IN COSA CONSISTE?
Si tratta di un metodo che è già una tendenza, utilizzato anche per la spremitura dell’olio, l’estrazione dei succhi di frutta o le cold brew nel mondo del caffè. Il processo di filtrazione a freddo avviene alla fine di quello di maturazione della birra ed insieme servono ad eliminare per precipitazione e filtrazione, alcune sostanze ed il lievito rimasto in sospensione rendendo la birra quindi, quindi, più ‘’pulita’’. Più la temperatura è bassa più questo processo è efficace. Nel caso della Birra Moretti Filtrata a Freddo questo processo avviene ad una temperatura di -1°C aiutando così ad ottenere una notevole pulizia organolettica.

IL LOOK SPECIALE CON UNA LABEL A 360 GRADI CHE RACCONTA TUTTO SU QUESTA BIRRA
Non è la solita etichetta: quella di Birra Moretti Filtrata a Freddo si presenta per la prima volta a 360°.
Una modalità che permette di raccontare al meglio tutti gli elementi: dagli ingredienti, alle modalità di produzione con un approfondimento sul processo di filtrazione a freddo.