Integrated

Lampi firma la campagna integrata per il riposizionamento di Fiorucci salumi all'insegna di ‘Fatti come una volta per i gusti di oggi’. All'agenzia anche la digital media amplification dello spot con Performedia

Spot tv, attivazione trade e digital amplification per il ritorno in comunicazione del brand.

ILampi. Comunicazione illuminata avvia l'anno firmando lo spot realizzato per Fiorucci salumi che torna in comunicazione con una campagna integrata.
Il tvc è al centro di un’ampia attività di comunicazione che dal 14 gennaio coinvolgerà anche il trade, con circa 1500 negozi NT e 500 punti vendita della GDO in tutta Italia e il digital, con una amplification dedicata su media pianificati dall’agenzia in collaborazione con Performedia (Gruppo DigiTouch).


Lo spot
Pensato come coronamento di un processo di repositioning del brand, elaborato insieme a Lampi, lo spot esce dagli standard di categoria per raccontare una storia fresca, giovane, ma capace di sottolineare il valore delle tradizioni che resistono anche ai mutati stili di vita: Il claim, ‘Fatti come una volta per i gusti di oggi’ esprime il nuovo posizionamento Fiorucci, modellato sull’esigenza di vicinanza ai nuovi bisogni.

Protagonisti, due neosposi che nel corso di un corteo nuziale decidono di seguire il furgoncino Fiorucci per improvvisare una festa di nozze meno convenzionale, all’insegna del divertimento e dei salumi Fiorucci.
Un modo di parlare del brand non ‘egocentrico’ ma focalizzato sugli utenti e la loro voglia di vivere momenti di gioia autentica, al di là degli schemi e delle formalità. Un invito ad ascoltare e seguire quello che si vuole davvero, con semplicità e spontaneità, per un’esperienza vera e significativa, garantita dalla qualità e dal gusto che tutti amiamo.

Il film ha la regia di Marco Missano, uno dei nuovi talenti della pubblicità italiana, che adotta un tono di voce ‘easy’ coniugato a immagini dall’estetica cinematografica, grazie all’uso di lenti anamorfiche.

La pianificazione tv a cura di OMD, comprende Mediaset, Rai, Discovery, Cairo-La7 e Sky e andrà in onda con un taglio da 20”.


L’attivazione sul trade
A seguito di una gara, Lampi si è aggiudicata anche la trade activation collegata allo spot. In circa 2000
punti vendita, tra GDO e Normal Trade, saranno presenti in tutta Italia postazioni Fiorucci che
richiameranno lo spot e dove sarà possibile ricevere subito contenitori per alimenti personalizzati a fronte
di ogni acquisto al banco taglio.

Inoltre, con ogni acquisto di un prodotto Fiorucci (al banco taglio o al banco frigo) sarà possibile partecipare a un concorso con in palio ogni settimana 3 elettrodomestici innovativi per la cucina. L’attivazione sarà presente dal 14 gennaio al 10 marzo e sarà accompagnata dall’immagine del brand ambassador Fiorucci, Andrea Lo Cicero, ex campione di rugby, oggi chef e personaggio televisivo.

Lo Cicero per l’occasione realizzerà ricette esclusive coi prodotti Fiorucci che verranno veicolate sui suoi canali e sulle properties digitali del brand.

La digital amplification
A partire dal 10 fino al 31 gennaio la pianificazione digitale curata da Lampi e Performedia (Gruppo DigiTouch) genererà oltre 21 milioni di impression su Youtube, Facebook, Instagram e Teads.

A questa si aggiunge una pianificazione curata da OMD su Sky Digital e Amazon, che darà ulteriore
amplification alla campagna digital..

Lampi con questa campagna, che segue le altre già realizzate per la stessa Fiorucci e per Swisse (con lo spot con protagonista Luisa Ranieri) conferma la sua vocazione all’integrazione seamless tra on e off-line per il miglior efficientamento dei risultati di rilevanza e coinvolgimento dei target.

 

Credits tvc
Agenzia: Lampi. Comunicazione illuminata.
Direttore creativo: Paolo Cesano
Strategic planner: Andrea Betti
Art director: Stefano Fantini
Strategist: Eugenio De Matteis
Account: Serena La Manna, Marialivia Nutini
Casa di produzione: The Box Films
Executive Producer: Rocco Bronzino
Regia: Marco Missano
DOP: Tommaso Terigi