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Pasta Armando sceglie Mediaplus e Serviceplan e da Sanremo lancia la campagna integrata da oltre 2,5 mln con Alessandro Borghese. Budget 2020 più che raddoppiato

Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing e Trade Marketing De Matteis Agroalimentare, spiega ad ADVexpress la strategia media per raccontare la “Cura del grano” del brand di pasta, con una campagna multicanale che, partendo dal Festival e dalla tv, punta anche su stampa nazionale per parlare a un pubblico di posizionamento alto, OOH e digital. Burson Cohn & Wolfe scelta per le attività di ufficio stampa e pr.

Pasta Armando, brand di eccellenza della pasta italiana, prodotta con grano di filiera 100% italiano, torna in comunicazione nazionale con una campagna multimedia di grande copertura del valore di oltre 2,5 milioni di euro.

Dal 4 febbraio e fino a metà marzo, la campagna si articolerà infatti in diversi formati e su diversi mezzi, toccando la tv, la stampa nazionale l’OOH e il digital. La creatività, ad eccezione della tv, è firmata da Serviceplan, scelta a inizio anno dopo una consultazione.

L’unicità della filiera Armando, che coinvolge oggi oltre 1.500 agricoltori italiani, la sostenibilità economica e sociale, la sicurezza alimentare, sono tutti aspetti che distinguono il brand campano nel panorama della pasta secca in Italia. Un posizionamento raccontato in un vero e proprio “brand manifesto” che sarà al centro della campagna stampa e affissioni.

“Pasta Armando è il fiore all’occhiello di De Matteis Agroalimentare, un progetto visionario nato da un’idea imprenditoriale precisa, legata alla relazione tra Uomo e Terra, e ai frutti del lavoro di una Comunità di persone che si prende cura giorno per giorno del grano che diventa Pasta Armando. - dichiara Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing e Trade Marketing De Matteis Agroalimentare – Con questa campagna vogliamo raccontarlo al grande pubblico, comunicando il posizionamento distintivo di Pasta Armando.”

Il piano media è stato messo a punto con il centro media di nuova nomina. A seguito di un processo di gara che ha coinvolto più player, l’azienda De Matteis Agroalimentare ha infatti deciso di assegnare il budget media per il 2020 a Mediaplus, che gestirà la collaborazione dall’ufficio di Milano.

La campagna segna un ritorno alla comunicazione televisiva da parte di Pasta Armando e, in occasione del Festival di  Sanremo, prevede uno spot da 15’’, il cui protagonista è lo Chef Alessandro Borghese, brand ambassador da oltre 3 anni.

Lo Chef Alessandro Borghese, nel filmato, pone l’attenzione sul profumo di Pasta Armando, che scaturisce dall’utilizzo nella sua produzione di solo grano 100% Italiano. Un grano di filiera, garantito da chi lo coltiva. 

Lo spot,realizzato a quattro mani dall’azienda con la casa di produzione Level 33 - inizierà la sua pianificazione negli spazi tabellari del Festival di Sanremo e sarà presente anche all’interno di alcune trasmissioni di cucina di rilievo. 

La campagna di affissioni a febbraio si concentrerà a Milano, dove Pasta Armando avrà la domination di Stazione Garibaldi. Qui, nei principali punti di passaggio, frequentati ogni mese da oltre 2 milioni di passeggeri, sarà illustrata in modo dettagliato la filiera di Armando, un patto diretto tra l’Azienda e oltre 1.500 agricoltori volto alla ricerca dell’eccellenza, al rispetto dei principi della sostenibilità territoriale ed economica, e della sicurezza alimentare.

Due maxi schermi esterni ospiteranno la pianificazione dei filmati con protagonista Chef Alessandro Borghese, impegnato a cucinare Pasta Armando. Due i soggetti che si alterneranno: un filmato diurno e uno notturno, un approccio nuovo, di grande impatto visivo.

La stampa nazionale: il brand manifesto di Armando

La comunicazione stampa, pianificata su quotidiani a diffusione nazionale e testate di settore, avrà al suo centro il “manifesto” di Pasta Armando, una comunicazione istituzionale, la carta di identità del brand e dei suoi impegni dichiarati: dalla ricerca dell’eccellenza al rispetto dell’ambiente, dalla sua filiera unica dal 2010, alla certificazione di metodo zero residui di pesticidi e glifosato.

Fabrizio Nucifora spiega così ad ADVexpress la strategia media e gli obiettivi di questo piano di comunicazione integrato. "Il brand, già conosciuto sul mercato, punta ad accrescere la propria notorietà a livello nazionale come marchio premium della filiera e la scelta di Sanremo per il debutto dello spot è finalizzata a raggiungere il più ampio pubblico possibile, anche grazie alla grande reach dell'evento. Se da un lato l'on air al  Festival e la ricca programmazione televisiva che seguirà seguono la linea della massimizzazione della copertura, d'altra parte spingiamo anche sulla localizzazione della nostra comunicazione su aree precise, per questo abbiamo scelto  la stampa per raggiungere target di alto profilo, e l'affissione per presidiare location strategiche come la stazione di Garibaldi di Milano con impianti spettacolari, come già avvenuto l'anno scorso a Napoli".

Riguardo agli investimenti, per questo primo flight di campagna il budget, dichiara il Direttore Marketing e Trade Marketing  "è di oltre 2,5 mln, mentre quello complessivo per il 2020 è più che raddoppiato rispetto all'anno scorso". Nel piano media anche il digitale, che prevede videostrategy e un'amplificazione su web e social della campagna. 

Infine, De Matteis Agroalimentare, ha chiuso il 2019 con un fatturato in crescita del +25% e per quest'anno, conclude il manager, punta a un risultato superiore a quello dell'anno scorso.