UPDATE:
Gazzetta.it ad agosto è primo sito d’informazione in Italia con oltre 4,6 mln di utenti unici medi al giorno. Nei primi 8 mesi dell’anno la raccolta sulla piattaforma digital cresce del +73%. Per il Sistema Gazzetta +68%Radio 24 segue Tuttofood e Host Milano in diretta dalla Fiera di Milano Rho dal 22 al 26 ottobre. Gli eventi sono sostenuti da una campagna radiofonica, digital e social del Gruppo 24 OreVIS e Minerva Pictures producono “Miss Fallaci takes America”, la prima serie originale di Paramount+ per l'Italia“Redefining desire to provoke action”, il nuovo posizionamento di Leagas Delaney con un focus su contemporaneità e rilevanza. Dopo un 2020 con utile netto a +10%, l'agenzia cresce del +5/7%Tuorlo Magazine debutta nel mondo dei documentari su Infinity Plus con "Still Hungry", il lungometraggio co-prodotto con Infinity LabPiccole bugie, grandi verità: Actionaid e Ciaopeople insieme ai Sansoni per raccontare i diritti dei bambiniStosa Cucine in comunicazione con una pianificazione crosscanale e un long video durante Striscia la Notizia. Creatività di DigitalMind Il nuovo spot di Caffè Borbone racconta la magia di Napoli attraverso il caffè compatibile. Firma Serviceplan. Pianifica MediacomGruppo DESA torna in radio e televisione con lo sgrassatore universale Chanteclair e investe 6,5 milioni in comunicazione nel 2021 (+38%)Nasce ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana che decolla con un'anima da startup, una livrea azzurra e il tricolore. Al via la campagna di Landor&Fitch, VMLY&R e Groupm all'insegna di 'Born in 2021'
Integrated

Milano trasforma i tuoi oggetti in arte con #Enelincircolo e la creatività di Saatchi & Saatchi

Il progetto col quale l'azienda energetica vuole coinvolgere i cittadini nell'economia circolare ha preso avvio, e viene raccontato dalla campagna multi soggetto (stampa, OOH, radio e web) dell'agenzia Milanese che ha seguito l'iniziativa in tutti i suoi passi, comunicandola in due flight adv. La creatività veicola un messaggio diretto volto ad informare e a coinvolgere tutte le persone nel progetto e nel processo di cambiamento intrapreso dal brand, che continua a richiamare fortemente l’attenzione sulle tematiche ambientali del riciclo e della sostenibilità.

Il 14 settembre ha visto la partenza della camapagna #Enelincircolo, il progetto sull’economia circolare con cui Enel Energia si impegna a generare valore per l’ambiente e le persone, coinvolgendo il territorio: dalle istituzioni fino ai cittadini. La progettualità comunicativa, declinata per stampa, OOH, radio e web, è stata interamente curate da Saatchi & Saatchi.

I cittadini milanesi hanno contribuito nel corso dell’anno alla realizzazione di opere d’arte speciali: Enel Energia ha infatti invitato i cittadini di Milano a consegnare nei negozi Spazio Enel aderenti all’iniziativa, i propri oggetti inutilizzati - ad esempio oggetti elettronici, giocattoli e piccoli soprammobili - con l’obiettivo di dare loro una nuova vita grazie all’estro dell’artista Dario Tironi.

Con la raccolta, l’artista ha potuto realizzare 5 opere d’arte interamente costruite con tali oggetti.

Inoltre, sempre nell’ambito del progetto #Enelincircolo, sono stati riqualificati anche i giardini di Via Dezza: un importante intervento che ha restituito alla città di Milano un’area verde totalmente rinnovata, un parco accogliente e inclusivo dove poter tornare a socializzare e a vivere il proprio quartiere. Un progetto che è stato raccontato nella mostra “Dentro la trasformazione” attraverso gli scatti di alcuni artisti aventi come soggetto proprio la riqualificazione e la nuova vita del quartiere. La mostra è stata allestita all’interno dei giardini stessi il 5 settembre e sarà visitabile fino al 9 ottobre.

Saatchi & Saatchi ha seguito #Enelincircolo in tutti i suoi passi, comunicandone le iniziative in due flight di campagna, uno a giugno e uno a settembre. La creatività veicola un messaggio diretto volto ad informare e a coinvolgere tutte le persone nel progetto e nel processo di cambiamento intrapreso da Enel Energia, che continua a richiamare fortemente l’attenzione sulle tematiche ambientali del riciclo e della sostenibilità.

Il secondo flight di campagna sarà onair con una pianificazione locale su Milano sui seguenti canali media:

  • Stampa: dal 14 settembre onair sui principali quotidiani locali della città.

  • Radio: dal 13 settembre per due settimane con un 30” sui principali canali radiofonici locali.

  • OOH: dal 13 settembre, con copertura locale e in prossimità dei negozi.

  • Web: dal 3 settembre con attività di Drive to Store per incentivare la pedonabilità nei negozi.

 

 

Credits

Agenzia: Saatchi & Saatchi

CEO: Camilla Pollice

Executive Creative Director: Manuel Musilli

Associate Creative Director: Ignazio Morello

Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo

Copywriter: Marta Curcio

Art Director Junior: Manuel Dall’Osso

Team Account: Carolina Cenci, Giulia Aloe, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Alfredo Mosca, Benedetta Noviello

Head of digital: Simone Roca

Digital Producer: Eleonora Giuliani

Art Buyer: Rossana Coruzzi - Prodigious

Fotografo: Francesco Pizzo