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Zambon sceglie Leo Burnett dopo gara e una bambolina voodoo per la nuova campagna Spididol. Pianifica Vizeum

Protagonista dello spot del farmaco antidolorifico dell’Azienda una bambolina voodoo che capisce i problemi di dolore e che può dare consigli alle persone su come avere un rapido sollievo. Il film sarà on air dal 14 ottobre fino a dicembre su tutti i maggiori network televisivi, lo spot verrà distribuito anche sul web, nel circuito Out of Home delle stazioni ferroviarie e delle metropolitane delle maggiori città italiane, con l’obiettivo di raggiungere 450 milioni di contatti. La campagna, inoltre, avrà una presenza anche nei canali retail, presso una selezione di farmacie italiane. Tra il 2018 e 2019 andrà in onda in altri mercati europei tra cui Francia, Spagna e Portogallo.

Zambon sceglie Leo Burnett dopo gara a cinque e presenta un testimonial davvero inaspettato per Spididol, farmaco del portfolio antidolorifici dell’Azienda: una bambolina voodoo che capisce i problemi di dolore e che può dare consigli alle persone su come avere un rapido sollievo.

Una scelta disruptive rispetto alle tradizionali campagne nell’area farmaceutica che coinvolge il paziente, rendendo protagonista la bambolina Spididol, un personaggio che conosce il dolore, ma soprattutto sa come liberarsene.

On air dal 14 ottobre fino a dicembre su tutti i maggiori network televisivi (Rai, Mediaset, La7, Discovery, Sky), lo spot verrà distribuito anche sul web, nel circuito Out of Home delle stazioni ferroviarie e delle metropolitane delle maggiori città italiane, con l’obiettivo di raggiungere 450 milioni di contatti. La campagna, inoltre, avrà una presenza anche nei canali retail, presso una selezione di farmacie italiane.

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Dalle più recenti ricerche emerge come il dolore venga considerato come uno stato di sospensione dalla vita quotidiana e come in molti casi sia vissuto come una sorta di limbo in cui regnano apatia, fatica, tendenza all’isolamento e tristezza.

Nasce quindi nel paziente l’esigenza di trovare nel modo più veloce possibile una soluzione efficace che non solo liberi dal dolore, ma che gli consenta di ritornare a vivere la propria quotidianità, con il proprio consueto buon umore.

Spididol, grazie alla formulazione esclusiva a base di ibuprofene e sale di arginina, è in grado di garantire al contempo efficacia e sicurezza: ecco spiegato il pay off dello spot “Spididol, sollievo rapido da dolore e infiammazione” che “passa velocemente dallo stomaco”.

“Per la nuova campagna internazionale di Spididol abbiamo scelto un approccio innovativo rispetto alle classiche campagne healthcare, con l’obiettivo di comunicare a un ampio target un prodotto che può davvero fare la differenza nella vita quotidiana dei pazienti.” – dichiara Bernard Kilbane, Global Marketing di Zambon – “Inoltre, le esigenze dei pazienti che provano dolore sono simili in tutto il mondo, un elemento che consente una comunicazione efficace a livello globale. Ci guida la nostra vision “Innovating cure and care to make patients’ lives better” che porta a prenderci cura della salute, integrando terapia e cura in un approccio multidisciplinare”.

In coerenza con il piano di sviluppo dell’Azienda nei mercati globali e con il progressivo sviluppo delle aree chiave del portfolio prodotti, come l’area dei farmaci antidolorifici, Zambon continua a investire a livello internazionale anche in comunicazione: tra 2018 e 2019 lo spot Spididol firmato da Leo Burnett andrà in onda in altri mercati europei tra cui Francia, Spagna e Portogallo.

L’idea creativa della bambolina Spidi, sviluppata dall’agenzia guidata da Romeo Repetto, è stata realizzata con la tecnica della ripresa, in stop motion (la stessa usata da Nick Park per Wallace e Gromit oltre che da Wes Anderson per L’isola dei Cani) da DaDomani Studio. Oltre all’alto livello di esecuzione, è stata riservata una cura dei particolati a tutto il processo di produzione, a partire dalla realizzazione della bambolina protagonista dello spot, interamente fatta a mano.

Il risultato è un’esecuzione premium in coerenza con l’alta qualità dei prodotti Zambon, in questo caso Spididol, nato dalla costante attenzione al paziente dell’Azienda.

 

Credits:

Alessandro Antonini: Executive Creative Director

Selmi Barissever: Executive Creative Director

Lorenzo Crespi: Executive Creative Director

Anna Meneguzzo: Creative Director

Alessandra Rizzo: Senior Copywriter

Letizia Pettinari: Art Director

Bruno Borsetto:  Brand Leader

Ernestina Sangiorgio:  Account Director

Head of Tv Milan-Rome: Raffaella Scarpetti

Tv Producer Coordinator: Federica Manera

Regia: Dadomani

Scenografia: Dadomani

Assistente scenografa: Luisa Casatta

DOP: Ivan Citelli

Animazione: Dadomani

Post produzione: Dadomani