UPDATE:
Ephoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design Week
Creative portfolio

Le lettere di Lorenzo Marini per il manifesto della decima edizione del Talent Prize. Marini: "Tra i prossimi progetti un type dedicato al futurismo e un'antologica a Roma"

Per il manifesto del premio di Arti Visive promosso da Inside Art l'editore Guido Talarico ha scelto di utilizzare due delle lettere (la T e la P, ndr.) create da Lorenzo Marini che ha recentemente lanciato il Movimento per la Liberazione delle Lettere. Quattro opere del creativo sono attualmente in mostra al Miami Art Basel. Per quanto riguarda l'agenzia, ultimo trimestre particolarmente positivo grazie alle acquisizioni di Zero Eridania, Febal e FastTrack.

Talent Prize, il premio di Arti Visive promosso da Inside Art grazie al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia Mediterraneo e al contributo di UtopiaSpazio Cima, è giunto quest'anno alla decima edizione, in corso in questi giorni al Museo Macro di Roma.

La Giuria del Premio selezionato come vincitore Davide Monaldi con l’opera Carta da parati, un’installazione in ceramica che riproduce in modo realistico la tappezzeria di un’abitazione domestica. 

Per la realizzazione del manifesto dell'evento l'editore Guido Talarico ha scelto di utilizzare due delle lettere (la T e la P, ndr.) create da Lorenzo Marini che, ricordiamo, ha recentemente lanciato il Movimento per la Liberazione delle Lettere, attraverso un manifesto che esalta il genere innovativo della Type Art (leggi news).

"In questo modo i giovani artisti che hanno partecipato al Premio vengono celebrati dal manifesto e si crea una contaminazione virtuosa tra arte e pubblicità, tra grafica, ed evento", ha spiegato Marini ad ADVexpress

D'altra parte, quello tra arte e advertising è un rapporto di amore/odio che dura da tempo. "Basti pensare a quanto Toulouse-Lautrec o i futuristi abbiano ispirato i pubblicitari, le cui creazioni sono state a loro volta riprese ad esempio dalla pop art - ha dichiarato Marini - . Ogni volta che una forma artistica e la pubblicità si incontrano è un'occasione di creatività, crescita, confronto, dunque non può che essere un fatto positivo".

Anche perché, di questi tempi, schiavi degli hashtag e dei 'mi piace', spesso le aziende e i creativi stessi si dimenticano che l'engagement non nasce da un meccanismo razionale e che pertanto ha bisogno di originalità

Marini ha in serbo vari progetti in campo artistico. "In questi giorni quattro delle mie opere che sono state esposte alla Biennale di Venezia sono all'Art Basel di Miami, inoltre alla Biennale in Cina, a cui sono stato invitato a partecipare insieme a Michelangelo Pistoletto, sta riscuotendo molto successo la ricerca sulla calligrafia che lì, a differenza di quanto avviene in Europa, è considerata una vera e propria arte - ha spiegato Marini ad ADVexpress - . Il prossimo lavoro sarà un type dedicato al futurismo e sto preparando un'antologica a Roma". 

Per quanto riguarda l'agenzia, gli ultimi tre mesi sono stati intensi, grazie alle acquisizioni di Zero Eridania (leggi news), Febal (leggi news) e FastTrack (leggi news). "Siamo un'agenzia di nicchia, i clienti ci scelgono per la qualità. In un mondo di lana Shetland, noi puntiamo sul Cachemire", ha chiosato Marini. 

Serena Piazzi