Live Communication

Chiquita celebra il 75esimo compleanno della "first lady della frutta"

L'azienda di banane più importante del mondo sta celebrando "Miss Chiquita", il frutto che ha fatto la sua prima apparizione negli anni '40 in America e che nel tempo è diventato una vera e propria icona. Per celebrare questo traguardo speciale, oltre alle numerose attività organizzate, è stata anche onorata con una sua ricetta salutare di Tiramisu Miss Chiquita.

Dal 1944 Miss Chiquita è l’icona delle banane giallo brillante di Chiquita. Miss Chiquita ha dato un volto alle banane, strappando così sorrisi ai fan di tutto il mondo. Quest’anno, l'azienda di banane più importante del mondo, sta celebrando il 75° anniversario della "first lady della frutta", e rende omaggio ai suoi numerosi successi raggiunti nel corso degli anni. 

Miss Chiquita fa la sua prima apparizione in America come banana animata, agli inizi degli anni '40, per aiutare e educare i consumatori su come gustare al meglio le banane, considerate all'epoca un frutto esotico, dando consigli sulla loro maturazione e su come sbucciarle. È diventata in breve tempo una grande celebrità, con apparizioni da super-ospite nei principali programmi radiofonici, guadagnando grande notorietà grazie anche al jingle commerciale che, al suo apice, è stato riprodotto 376 volte al giorno nelle stazioni radio negli Stati Uniti. Miss Chiquita ha continuato a recitare nei migliori programmi TV e film, consolidando il suo status di icona pop. 

Con il passare dei decenni, anche il look di Miss Chiquita è lentamente cambiato. È stata raffigurata come una banana fino al 1987, quando l’artista Oscar Grillo l’ha raffigurata per la prima volta come una vera donna, dandole le sembianze di persona reale. 

Sebbene l'aspetto di Miss Chiquita si sia evoluto nel corso degli anni, la sua missione si è mantenuta sempre la stessa: incarnare l’allegria tropicale della banana Chiquita, ideale per uno spuntino sano e divertente o come ingrediente di tante ricette gustose.

"Siamo entusiasti di festeggiare i 75 anni con Miss Chiquita e il ruolo fondamentale che ha svolto per i nostri fan e il nostro marchio", ha dichiarato Costabile Romano, direttore commerciale per Chiquita in Italia. "Come società, abbiamo visto come il suo personaggio si è evoluto, svolgendo un ruolo vitale nella crescita del settore delle banane nel corso degli anni".

Negli anni più recenti, Miss Chiquita ha ispirato una linea di scarpe "Let's Go Goanas" alla London Fashion Week 2017. È stata inoltre inserita nella 2018 Advertising Week Madison Avenue Walk of Fame nel 2018, che celebra le migliori icone pubblicitarie del settore.

In occasione della Settimana pubblicitaria latino-americana che si è tenuta lo scorso maggio 2019, Miss Chiquita ha ricevuto il primo Pop Icon International Achievement Award e, nel settembre del 2019, Miss Chiquita ha partecipato nuovamente all'evento di New York City come campione in carica, 

In quell’occasione, Miss Chiquita ha soffiato le sue 75 candeline sulla torta in compagnia di tutte le altre mascotte e icone pop degli USA (Green Giant, Smokey Bear, Charlie The Tuna, ecc.).

Miss Chiquita continua a essere il volto delle banane Chiquita e ambasciatrice degli spuntini sani e nutrienti. Per celebrare questo traguardo speciale è stata anche onorata con una sua ricetta salutare di Tiramisu Miss Chiquita. Per scoprire di più sulla storia di Miss Chiquita e sulla sua evoluzione nel corso degli anni, visita Chiquita.it.