Live Communication

Pulse Advertising-Explora lanciano #Lombardia365, campagna di influencer marketing per raccontare la regione

Il progetto dell'agenzia di marketing, realizzato l'ente resposabile della promozione e comunicazione del turismo in Lombardia, coinvolge ad oggi 16 influencer da oltre 6 paesi, chiamati a raccolta con l'obiettivo di vivere e raccontare la regione e la sua versatilità. Il blogtour esperienziale è diviso in tappe finalizzate alla valorizzazione di progetti tematici che spaziano dalla gastronomia, all’arte, al fashion o allo sport

Il progetto #inLombardia365, realizzato da Pulse Advertising in collaborazione con Explora conta, ad oggi, 16 influencer coinvolti da oltre 6 paesi, chiamati a raccolta con l'obiettivo di vivere e raccontare la regione e la sua versatilità. Explora, DMO di Regione Lombardia, è l’ente responsabile della promozione e comunicazione del turismo in Lombardia.


Il blogtour esperienziale #inLombardia365 è diviso in tappe finalizzate alla valorizzazione di progetti tematici che spaziano dalla gastronomia, all’arte, al fashion o allo sport. Per ogni tappa Pulse Advertising ha coinvolto un diverso gruppo di influencer, altamente selezionati in relazione al mercato target, ai contenuti ricercati ed alla tappa specifica. Hanno partecipato, tra gli altri, influencer come Nicolò Balini, Linda Mutschlechner e Alessandro Marras. Da inizio anno, l’hashtag #inLombardia365, è stato riportato in quasi 10.000 contenuti Instagram ed è salito sul podio delle migliori campagne social nel mese di Aprile 2017, secondo Blogmeter. Globalmente i post condivisi dai social media influencer hanno ottenuto quasi 2 milioni di interazioni.


Ad oggi, le tappe tematiche e speciali concluse sono le seguenti: Bergamo e Valli (weekend all’insegna dell’esplorazione di Bergamo con attività incredibili e partecipazione al Jazz Festival) dal 24 al 27 Marzo 2017; Turismo Religioso (viaggio alla scoperta del Lago Maggiore e di Varese con visita ai Sacri Monti Lombardi) dal 8 al 10 Aprile 2017; CicloTurismo (tour dedicato al Giro d’Italia durante le sue giornate a Monza e Milano) dal 27 al 29 Maggio; Green and Blue (tappa rivolta alla bellezza del Lago d’Iseo) dal 15 al 18 Giugno; Ville e Giardini (weekend all’insegna dell’esplorazione di Monza e della Brianza) dal 13 al 16 Luglio.

Pulse Advertising ed Explora stanno attualmente pianificando le prossime tappe: Golf, Moda e Saper Fare, ed infine i borghi più belli di Mantova e Cremona. “Il nostro obiettivo” racconta Stefania Casciari, Country Manager per Pulse Advertising, “è quello di sviluppare campagne che creino alti livelli di engagement negli utenti e un attivo coinvolgimento da parte degli influencer stessi. Il comparto turistico, vista la sua componente esperienziale, presenta ottime potenzialità in questo senso e siamo sicuri i prossimi mesi vedranno una forte espansione dell’influencer marketing nel settore turistico.”

Di seguito alcuni dei filmati prodotti nel corso della campagna: video1, video2.