Out of Home

Samsung installa a Milano quattro panchine disegnate da Gufram e nate da un'idea di M&C Saatchi. L'agenzia chiude il 2019 con fatturato in linea e nel 2020 spegne le sue prime dieci candeline

Il concept creativo 'Re-imagined with Galaxy Note' contribuisce a rimodellare l'arredo urbano con un progetto che sarà on-site dal 31 gennaio al 14 febbraio. Silvio Meazza, partner e co-founder di M&C Saatchi: “Seguirà un nuovo step di comunicazione. A maggio 2020 festeggiamo il nostro decimo compleanno raggiungendo un traguardo importante: siamo partiti in 6, oggi siamo in 100”. L'11 febbraio, intanto, l'azienda coreana lancia l'evento Galaxy Unpacked 2020 che coinvolgerà San Francisco, Milano e Londra e in cui saranno presentate le novità di prodotto top di gamma.

Nature Bench, Cloud Bench, Love Bench e Family Bench. Sono i nomi delle quattro panchine disegnate da Gufram per Samsung e nate da un'idea di M&C Saatchi, che ha firmato il concept creativo 'Re-Imagined with Galaxy Note'. 

Le prime due panchine (Nature Bench e Cloud Bench) sono 'on site' da oggi tra i grattacieli di Porta Nuova, nel grande parco della Biblioteca degli Alberi di Milano. Dal 7 al 14 febbraio saranno sostituite dalla Love Bench e dalla Family Bench. 

“Ci siamo lasciati ispirare da Samsung Galaxy Note, uno smartphone innovativo che nasconde un’anima creativa e offre alle persone la possibilità di ridisegnare il mondo grazie al suo pennino intelligente, S Pen. Noi lo abbiamo usato per migliorare un elemento familiare, ordinario e poco valorizzato come la panchina pubblica. Grazie a questo strumento, abbiamo immaginato delle sedute divertenti e poetiche, capaci di proteggere dal caldo durante l’estate e dalla pioggia nei mesi invernali. L’installazione di Milano è solo l’inizio: tenetevi pronti a nuove soprese!”, ha anticipato Silvio Meazza, partner e co-founder di M&C Saatchi.

L'agenzia, come ha spiegato Meazza a margine della presentazione, ha chiuso il 2019 con un fatturato in linea con il 2018 e nel 2020, a maggio, festeggerà il decimo compleanno potendo contare sul raggiungimento di un traguardo importante: “Siamo partiti in 6, oggi siamo in cento. Abbiamo una solida base di clienti nazionali, ma siamo anche diventati hub per la creatività di clienti internazionali come De' Longhi che gestiamo dall'Italia dando lavoro a M&C Saatchi Germania e M&C Saatchi Usa. Abbiamo inoltre rafforzato la presenza in area food acquisendo brand come Segafredo e F.lli Branca, mentre nelle prossime settimane sarà on air un progetto europeo per E.on firmato da M&C Saatchi Milano. Siamo anche molto soddisfatti dell'andamento della casa di produzione Utopia, che sta dando ottimi risultati”. Nessun contraccolpo, quindi, sull'attività italiana dal riassetto che ha colpito M&C Saatchi in UK, poiché - come ha chiarito Meazza - si tratta di un “network federale” in cui ogni Paese risponde per il proprio bilancio. 

 

Le panchine

Il disegno delle panchine è stato eseguito interamente con Galaxy Note, strumento che, grazie alla sua caratteristica S Pen intelligente, consente di rimodellare e reinterpretare la realtà. Al progetto hanno collaborato anche Gufram, il brand di design, che ha firmato tre delle quattro panchine e IED Milano che ha organizzato un workshop fra gli studenti per selezionare l’idea creativa della quarta seduta, anch’essa prodotta da Gufram. 

Sotto la direzione creativa di Charley Vezza, Gufram ha creato la Cloud Bench, la panchina dedicata ai più riflessivi e sormontata da un’enorme nuvola bianca, in cui è possibile rilassarsi e non temere di avere “la testa fra le nuvole”. Agli amanti della natura è invece dedicata la Nature Bench, che con le sue ampie foglie è in grado di “trasportare” in luoghi esotici senza mai lasciare la città. 

Queste sono le prime due panchine che arredano gli spazi aperti di BAM fino al 6 febbraio. Dal 7 al 14 febbraio in arrivo la Love Bench, un omaggio a “due cuori e una… panchina” (un grande cuore, con una seduta molto ristretta che spinge gli innamorati a stare molto vicini), e la Family Bench, progetto ideato dalla studentessa dello IED Alessia Crova: cinque sedute con schienali scherzosi, colorati e iconici che, simulando una famiglia formato cartoon, diventano il luogo perfetto per “due chiacchiere in famiglia”. 

 

Verso Samsung Unpacked 2020

“Queste installazioni rappresentano la prima fase della piattaforma di comunicazione 'Re-imagined with Samsung Galaxy Note', che si svilupperà nel prossimo futuro con varie modalità”, ha dichiarato Paolo Bagnoli, Head of Marketing della divisione Telefonia di Samsung Electronics Italia. C'è molta attesa, intanto, per l'evento Samsung Unpacked 2020 che si terrà il prossimo 11 febbraio coinvolgendo tre location: San Francisco, Londra e Milano

Samsung Unpacked 2020 Duomo

Durante l'evento, saranno presentate le novità di prodotto della famiglia Galaxy per quest'anno che saranno sostenute da campagne globali. Da pochi giorni è on air la campagna teaser in OOH ('Change the shape of the future') che sta interessando le principali città del mondo: da Milano (Piazza Duomo) a Parigi (Place de la Concorde),  da New York (Times Square) a Londra (Piccadilly Circus), da Madrid (Plaza del Callao) a, ovviamente, Seul. 

 

CREDITS

Agenzia: M&C Saatchi

Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro

Partner e Co-Founder: Silvio Meazza


Creative Director: Daniele Dionisi, Paolo Perrone


Art Director: Giulia Trimarchi

Copywriter: Stefania Sangiorgio

Strategy: Andrei Kaigorodov


Account Director: Alberto Pinto


Account Manager: Emanuela Perna

 

Casa di produzione: Utopia

Executive producer: Federico Fornasari

Producer: Lorenzo Alaimo

Production designer: Gufram

Creative director: Charley Vezza

Production manager: Axel Iberti

 

Cliente: Samsung
Head of IM Marketing: Paolo Bagnoli

IM Marketing Team: Sebastian Lee, Giulia Calciolari, Luca Amadori