Relazioni Pubbliche

MSLGROUP: 2015 a +5% e profit a due cifre con Netflix, Instagram, Costa Crociere, Amgen e Hyundai esperto digital

 Guarda su ADVexpressTV la video intervista a Daniela Canegallo, Ceo MSLGROUP, che traccia il bilancio positivo del Gruppo nel 2015, anno ricco di new business, gare vinte e premi, come  un Leone a Cannes nella categoria PR “Sponsorship” e il 1° Premio Assoluto Assorel per la campagna Dacia “The Split”, realizzata in collaborazione con Publicis Italia.
clicca per ingrandire
MSLGROUP, network internazionale di comunicazione ed engagement - parte di Publicis Groupe - che raggruppa i marchi MSL Italia e Publicis Consultants Italia, chiuderà il 2015 con una crescita del 5% confermando il trend positivo del fatturato da ormai quattro anni consecutivi. A questo si aggiunge anche un profit in crescita a doppia cifra. 

Un risultato importante anche in rapporto alla debole ripresa del mercato e reso possibile, come spiega ad ADVexpressTV il Ceo Daniela Canegallo, grazie alle numerose gare vinte per l’assegnazione di nuovi budget, tra cui quelli di Netflix, Costa Crociere, Instagram, Amgen e Hyundai, a conferma di un momento particolarmente ricco di soddisfazioni per tutto il team guidato da Daniela Canegallo.Fonte di grande orgoglio, per il Gruppo, aver vinto il 90% circa dei pitch ai quali ha partecipato, grazie soprattutto a flessibilità nell'adattarsi alle diverse richieste del mercato, capacità creativa e strategica e competenze nella ricerca ed analisi dei dati, condotte attraverso metodologie innovative e non convenzionali. Questo mix vincente permette alla company del gruppo Publicis di ideare per i  clienti campagne sempre più efficaci e ad alto valore aggiunto.

Nel caso di Netflix, ad esempio, MSLGROUP ha vinto una gara avviata in primavera avendo la meglio su altre nove agenzie, aggiudicandosi l'incarico di diffondere l'awareness della nuova piattaforma in Italia. Risultato, spiega Canegallo: in sei mesi generata una copertura, nel nostro Paese, di 16mila storie, con una presenza capillare di Netflix su tutti i media online e offline. Determinando un impatto positivo in termini di visibilità anche per  il Gruppo guidato da Daniela Canegallo, che ora conta tra i suoi clienti anche Instagram e sta partecipando a gare indette da aziende innovative. Tra novembre e dicembre sono ben tredici i pitch in corso nei quali risulta coinvolta MSLGROUP.

Nel 2015, inoltre,  Publicis Consultants Italia si è aggiudicata per la seconda volta consecutiva un Leone a Cannes nella categoria PR “Sponsorship” e il 1° Premio Assoluto Assorel per la campagna Dacia “The Split”, realizzata in collaborazione con Publicis Italia. La campagna, ricordiamo, è stata anche recentemente premiata agli NC Digital Awards 2015 (leggi news).

"Questi risultati, che confermano il trend positivo in atto dal 2011 ad oggi, mi riempiono di orgoglio" commenta il  CEO di MSLGROUP.

Spostando l'attenzione al mercato delle RP, la manager sottolinea come una delle innovazioni più importanti riguarda l'interazione diretta con i consumatori consentita dalla rivoluzione digitale e dai social in particolare. Aprendo per MSLGROUP la possibilità, attraverso un'organizzazione interna flessibile,  di offrire più servizi e risposte innovative al cliente, anche lavorando in partnership con le sister company all'interno del gruppo,  come l'agenzia Publicis. Una metodologia di lavoro agevolata anche dai nuovi uffici del Gruppo Publicis in via Bernina 6 a Milano, che riuniscono sotto lo stesso tetto le diverse discipline, dall'adv alle RP. L'organizzazione degli spazi in open space, sottolinea Canegallo, consente modalità di lavoro liquide e maggiori sinergie. E lo staff si riunisce in un meeting una volta ogni dieci giorni in un momento di aggiornamento sui progetti in corso, i risultati e la vision della company da condividere con tutti, anche i più giovani.   Più in generale, la nuova sede del gruppo è strutturata pensando anche alla qualità della vita di chi vi lavora, offrendo anche  uno spazio dove le mamme possono portare i bambini quando le scuole sono chiuse, un orto per i più piccoli, un giardino, una palestra e una caffetteria per i dipendenti. 

Infine, Daniela Canegallo ricorda come il Gruppo sia alla ricerca di giovani talenti ed abbia accolto negli ultimi due anni professionisti internazionali anche grazie al Master in Comunicazione Corporate e Consumer presso l'Università Cattolica di Milano al quale il Ceo partecipa come docente. Proprio l'arrivo dei cosiddetti 'Millenials' in agenzia ha consentito un interessante scambio di idee, stimoli e trend provenienti da oltreconfine. In questo periodo MSLGROUP è alla ricerca di un giovane professionista con un background digital, expertise multipiattaforma e la capacità di proporre ai clienti soluzioni creative originali. 

Dunque un anno di grandi soddisfazioni e di importanti novità per il Gruppo che, conclude Daniela Canegallo, in un momento di grande fermento  per le RP, si distingue sul mercato per passione, spinta verso l'innovazione, capacità di interpretare sotto diverse prospettive le proposte dei clienti grazie a professionisti con background culturali diversi e soprattutto fiducia nel futuro. Il Gruppo nel 2016 punta a crescere ulteriormente, a interpretare in modo sempre nuovo le sfide del mercato e a incontrare clienti interessanti e aziende innovative. 

EC