Sponsorizzazioni

24 Ore Live fa il pieno di sponsorship con la formula ebook+ evento di Alley Oop

Doppio appuntamento a Milano con gli incontri promossi dal blog multifirma Alley Oop – Il Sole 24 Ore: lunedì 13 maggio alle ore 18.00 #HODETTONO – COME FERMARE LA VIOLENZA SULLE DONNE in collaborazione con Sorgenia. Giovedì 16 maggio alle ore 18.00 #UN’IMPRESADADONNE - Storie eccellenti di imprenditoria femminile in collaborazione con Visa, Jaguar e Mionetto .

Doppio appuntamento a Milano a maggio con Alley Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore punto di riferimento per le tematiche relative alla diversity e ai cambiamenti della società, e i suoi ebook sui temi caldi dell’attualità accompagnati da incontri con i protagonisti del settore, e non, per ampliare il dibattito nella società civile.

Lunedì 13 maggio alle ore 18.00, presso la sede del Sole 24 Ore in Via Monte Rosa 91 a Milano, si terrà l’evento “#Hodettono, come fermare la violenza sulle donne”, un fronte su cui Il Sole 24 Ore è impegnato da tempo per contribuire al cambiamento culturale necessario per affrontare questa piaga sociale, a partire dai due e-book realizzati da Alley Oop con il patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, disponibili gratuitamente sul sito del Sole24 Ore, in cui è stato fotografato il tema dal punto di vista dei numeri, da un lato, e della situazione normativa, dall’altro.

Giovedì 16 maggio alle ore 18.00, sempre presso la sede del Sole 24 Ore di Milano, si terrà l’evento “Un’impresa da donne”: un progetto nato in collaborazione con Istituto Oikos per raccogliere storie eccellenti di imprenditoria al femminile che vedràprotagoniste 7 imprenditrici attente ai temi dell’innovazione e della sostenibilità al centro dell’omonimo ebook che sarà scaricabile gratuitamente dal sito del Sole 24 Ore www.ilsole24ore.com a partire da mercoledì 15 maggio.

Prosegue quindi la formula lanciata da Alley Oop dell’ebook realizzato con la collaborazione degli autori del blog e disponibile gratuitamente sul sito del Sole 24 Ore, accompagnato dall’evento con i protagonisti dell’ebook insieme ad altri esponenti della società civile e delle istituzioni. Dopo il primo “Ho detto NO”, il blog multifirma del Sole 24 ORE curato da Monica D’Ascenzo, che ha visto collaborare oltre 50 autori in tre anni, ha pubblicato “Donne di futuro”, un’analisi di criticità e opportunità del lavoro del futuro attraverso il confronto tra protagoniste delle cinque generazioni dal dopoguerra ad oggi, “Back to school”, dedicato alle sfide educative della scuola di oggi, “Donne di design”, contenente tredici interviste a grandi rappresentanti del design italiano, e "Donne di sport", dodici interviste ad atlete che hanno rappresentato l’Italia ai massimi livelli sportivi.

Per ogni e-book è stato organizzato un evento realizzato da 24 ORE Live, la struttura del Gruppo 24 ORE che progetta e realizza eventi integrati con le differenti anime del gruppo, con l’obbiettivo di diffondere il patrimonio informativo del Sole 24 Ore e insieme di rispondere alle esigenze dei clienti che ne sposano il progetto.

E’ il caso dell’evento “#Hodettono, come fermare la violenza sulle donne”, che vede la collaborazione di Sorgenia, la digital energy company da tempo impegnata in campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere, e il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. All’incontro, che farà il punto sulle proposte di legge allo studio e sugli interventi necessari, interverranno il sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi e la presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio Valeria Valente. Alla tavola rotonda dal titolo “Quale giustizia per le donne” parteciperanno il presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna Giuseppe Spadaro, il Direttore Generale del Dipartimento Pari Opportunità Laura Menicucci, la giudice del Tribunale di Milano Elisabetta Canevini, la presidente di DiRe (Donne in rete contro la violenza) Lella Palladino, l’avvocata penalista esperta in violenza contro le donne Nicoletta Parvis. A seguire interverranno alcuni protagonisti del mondo dello sport e dello spettacolo capaci di coinvolgere le nuove generazioni: Manuela Zanchi, campionessa olimpionica di pallanuoto, allenatrice e psicologa nelle scuole, Regina Baresi, capitana dell’FC Inter, Giulio Bisegni, centro/ala delle Zebre Rugby Club e della nazionale italiana Rugby, l’influencer Irene Capuano e l’attrice Karin Proia. La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione su http://bit.ly/hodettono.

L'evento “Un’impresa da donne” è sviluppato invece in partnership con Istituto Oikos nell'ambito del progetto Costruttori di futuro. Pratiche di cittadinanza responsabile per attivare i giovani a favore di modelli di economia sostenibile e inclusiva, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e vede Visa, Jaguar e Mionetto Partner dell’iniziativa.

I lavori si apriranno con un saluto del direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e della presidente di Istituto Oikos Rossella Rossi. Successivamente si terrà l’intervista all’imprenditrice Marina Salamon a cura della Responsabile di Alley Oop-Il Sole 24 Ore Monica D’Ascenzo e a seguire i talk delle imprenditrici che racconteranno la propria visione di impresa, il volto dell’innovazione e la sfida della sostenibilità: Valentina Passalacqua (Passalacqua Valentina); Dina La Greca (Biospremi); Susanna Martucci (Alisea); Livia Cevolini (Energica Motors); Eva Casagli (Biofficina Toscana); Alessia Guarnaccia (Pandora Group); Valentina Steinmann (Culla di Teby). La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione su https://unimpresadadonne.eventbrite.com