Integrated

Banca Mediolanum ricorda il decennale di Lehman Brothers e l'impegno accanto ai clienti con la campagna integrata di A.Testa da 3 mln. Rovelli: "Da sempre un'offerta ai risparmiatori che unisce consulenza e valori". Confermato il budget 2018 da 15 mln

Ribadendo il posizionamento di 'consulenti da sempre', in occasione dei dieci anni dal crack della banca d'affari americana e dalla decisione di Mediolanum di risarcire gli 11.000 clienti coinvolti, l'istituto di cui Ennio Doris è Presidente lancia una nuova campagna pubblicitaria. Oltre a 5.200 spot nel formato da 30” on air sulle principali reti televisive, l'adv sarà presente sui quotidiani, in radio, affissione e digitale (vale il 35% del budget complessivo) con planning di PHD.

 Banca Mediolanum ha lanciato oggi il nuovo spot firmato Armando Testa che intende ricordare il decennale di Lehman Brothers e ribardire il posizionamento della banca riassunto nel claim 'Consulenti da sempre'. Sono infatti trascorsi dieci anni dal 22 ottobre 2008, quando, 37 giorni dopo il crollo del Fondo, Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, informò il pubblico e i propri clienti che i due soci di maggioranza, il Gruppo Doris e Fininvest, si sarebbero fatti carico di sostituire, con titoli più sicuri, i bond Lehman in default, sottostanti alle polizze index linked emesse da Mediolanum Vita in mano a circa 11.000 cienti coinvolti, circa l'1% dei clienti di allora. L'intervento non era dovuto contrattualmente, ha sottolineato lo stesso Doris oggi a Milano in conferenza stampa, "ma la fiducia dei clienti non andava tradita". L'operazione del valore di 142 milioni di euro fu una risposta eccezionale a una situazione eccezionale. In occasione dei dieci anni da questo episodio, Ennio Doris, Presidente e Massimo Doris, Amministratore Delegato della banca, sono i protagonisti di una  nuova comunicazione .

Nella prima inquadratura si rivedono le immagini degli spot del 2008 in cui Ennio Doris dichiarò l’intervento di Banca Mediolanum a favore dei clienti a tutela e difesa dei loro risparmi nella vicenda Lehman Brothers.

Al cambio di scena il protagonista è Massimo Doris, davanti alla fontana simbolo della sede di Banca Mediolanum esattamente come Ennio Doris nel 2008. “Dieci anni fa mio padre annunciava che Mediolanum sarebbe stata concretamente vicina ai clienti nella crisi Lehman Brothers. Oggi continuiamo a esservi vicini. Per dare più soluzioni per i vostri risparmi, per gli investimenti, per scegliere il mutuo e per proteggere voi e la vostra famiglia. Dieci anni fa come oggi: consulenti da sempre”.

"Nel 2008 il mercato internazionale è stato scosso dalla crisi Lehman Brothers e Mediolanum ha agito a tutela dei suoi clienti" ha sottolineato Massimo Doris oggi durante l'incontro a Milano dedicato alle iniziative per la sostenibilità messe in campo dalla banca. 

Il flight televisivo sarà in onda dal 22 ottobre all’11 novembre con oltre 5.200 spot nel formato da 30” pianificati sulle reti Rai, Mediaset, La7, Class CNBC, Paramount Channel, Sky e Cielo. E’ inoltre prevista la programmazione di Rtl TV.

In affiancamento allo spot tv, dal 23 ottobre all’11 novembre sarà on air anche una campagna radiofonica che vedrà il coinvolgimento di emittenti nazionali con audience elevata e con un target profilato, quali Rtl 102.5, Radio 24, RDS, Radio 105, Virgin Radio, Radio Deejay e Radio Sportiva.

Gianni Rovelli, direttore marketing e comunicazione Banca Mediolanum

 A completamento del media mix è stata pianificata la presenza di annunci pubblicitari su alcuni tra i principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera su 13 differenti testate e su internet attraverso la pubblicazione di banner e annunci in posizioni dominanti sui principali portali di news e informazione e sui social media Facebook e YouTube.
Nel periodo di comunicazione è, infine, prevista una campagna di affissioni a supporto degli uffici dei consulenti finanziari presenti su tutto il territorio nazionale. L'attività di comunicazione si completa poi con una serie di video online sui canali social della banca con protagonisti i family banker e i clienti della banca. La pianificazione è curata da PHD. 

L' investimento complessivo della ammonta a 3 milioni, come ha dichiarato oggi ad ADVexpress Gianni  Rovelli (foto sopra), Direttore Comunicazione e Marketing della Banca, confermando il budget complessivo 2018 di 15 milioni. Il digitale rappresenta ben il 35% delle risorse investite complessiamente in comunicazione dalla Banca che, osserva Rovelli, in questa campagna intende ricordare come la sua offerta unisca da sempre consulenza ma anche valori per i risparmiatori. 

 

SCHEDA TECNICA SPOT BANCA MEDIOLANUM


PRODOTTO Decennale Lehman Brothers
AGENZIA Armando Testa
DIREZIONE CREATIVA Roberto Vella
COPYWRITER Roberto Vella
CASA DI PRODUZIONE Movie Magic
REGIA Enrico Trippa
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Cesare Danese
POST PRODUZIONE Post Atomic
DURATA Dal 22 ottobre all’11 novembre

 

EC