Video

BlowUp Film: nel 2012 fatturato a +10%, 4 gare in corso

In occasione del Christmas Open day di oggi, 18 dicembre, ADVexpress ha fatto il punto con il presidente Luca Giberna sull'andamento della casa di produzione. "Da qualche mese abbiamo aperto la divisione BlowUp Quick, guidata da Natalie Foti per essere competitivi sulle produzioni low-cost. Per il 2013 spero in un'inversione di tendenza del mercato nel secondo semestre. Le gare selvagge devono finire, serve più collaborazione tra clienti, agenzie e cdp".
 Si è svolto oggi, 18 dicembre, il Christmas Open Day di BlowUp Film. ADVexpress ha colto l'occasione per fare il punto con il presidente Luca Giberna (nella foto) sull'andamento della casa di produzione. 

"Il 2012 è stato un anno molto difficile - ha esordito Giberna - , tuttavia siamo riusciti a ottenere una crescita del 10% rispetto al fatturato dello scorso anno. Un risultato molto positivo considerata la situazione complicata del mercato. Siamo soddisfatti anche dal punto di vista dell'utile, anche se, dato il clima ipercompetitivo, per le case di produzione è sempre più difficine fare utile. Quest'anno abbiamo realizzato molti lavori importanti, tra cui le campagne di SuperEnalotto, Win for Life e Garnier, marchio per il quale abbiamo girato un film con protagonista Federica Panicucci".

"Inoltre, per essere più competitivi sulle produzioni low-cost, ovvero quelle di budget tra i 50 e i 60mila euro, qualche mese fa abbiamo aperto la nuova divisione Blow Up Quick, guidata da Natalie Fopi - ha continuato Giberna -. Oggi dal mercato, soprattutto in ambito digital, arrivano sempre più richieste di produzioni snelle e veloci, a basso costo e noi ci siamo organizzati per rispondere in modo adeguato a queste esigenze. Sta di fatto però che anche i clienti devono essere in grado di gestire questo tipo di lavori, rendendo i processi più snelli e togliendo tutti gli ostacoli che normalmente sussistono alla realizzazione delle produzioni tradizionali".

Anche i segnali per il 2013 non sono positivi, il presidente di BlowUp Film vuole essere ottimista. "Credo che i primi sei mesi dell'anno prossimo saranno molto duri - ha affermato Giberna -, ma poi spero in un'inversione di tendenza e mi auguro che il settore dell'advertising riesca ad anticipare il trend positivo previsto per il 2014".

In ogni caso, per risollevare la situazione del settore per Giberna è indispensabile che agenzie, clienti e case di produzione tornino a collaborare. "Il periodo della conflittualità e delle gare selvagge deve finire - ha affermato il manager - . La continua ricerca dello sconto non fa che svalutare il lavoro, oltre ad avere ricadute negative sulla qualità e sull'efficacia dei progetti realizzati. Spero che le associazioni, AssoComunicazione in primis, lavorino perchè si ritorni a un clima di collaborazione".

Riguardo ai progetti per il prossimo anno, Giberna ha anticipato ad ADVexpress: "Siamo coinvolti in quattro gare che dovrebbero concludersi a gennaio, restiamo in attesa".

Serena Piazzi