Video

Editalia presenta la collezione 'La Storia della Lira' con lo spot ideato da Proforma. Pianifica Carat

L'agenzia realizza il video on air dal 28 gennaio sulle reti Rai e Mediaset per la raccolta dedicata alle più belle coniazioni a cura del marchio del gruppo Treccani che punta sul fascino dei ricordi e sul potere evocativo della musica.

Una moneta da cinquanta lire, protagonista di un emozionante tuffo nel passato. È questo il tema del nuovo spot Editalia (marchio del gruppo Treccani), che presenta la collezione La Storia della Lira, composta da quattro tra le più belle coniazioni, realizzate e certificate dalla Zecca dello Stato.

Le Lire 1 e 2 del 1959 a sessant’anni dal loro ultimo anno di emissione, e le Lire 50 e 100 a trent’anni dal loro ultimo anno di emissione. Ideato dall’agenzia Proforma, lo spot è diretto dal giovane regista Pippo Mezzapesa, reduce dall’ovazione che ha accolto a Venezia “Il Bene Mio”, il suo ultimo film con Sergio Rubini.

Due le location individuate per lo spot, entrambe nel Salento: la Tenuta Prosperi (luogo già scelto da registi come Veronesi, Ozpetek e Virzì) e un ristorante sulla spiaggia, trasformato all’occorrenza in un perfetto bar anni sessanta. Un cast artistico di trenta persone tra attori e comparse, costumi d’epoca e arredi ricreati alla perfezione, hanno contribuito alla riuscita di uno spot che punta tutto sul fascino dei ricordi e sul potere evocativo della musica. La moneta infatti, finisce in un juke-box, e fa partire una canzone d’amore. Le note si diffondono nel locale e il resto si può scoprire sulle reti Rai e Mediaset a partire da lunedì 28 gennaio. Pianificazione a cura di Carat.