Video

Ferzan Ozpetek firma il cortometraggio 'La casa che ti porta a casa' di Trenitalia per i 10 anni dell'Alta Velocità

Dal film sarà tratta la campagna istituzionale di FS Italiane on air da domenica 9 giugno su tv, stampa, web e affissioni con pianificazione di OMD.

Compie 10 anni l’alta velocità italiana, che insieme alle Frecce di Trenitalia ha migliorato  il viaggio e lo stile di vita delle persone.

Con 300 milioni di passeggeri in 10 anni, il viaggio della metropolitana d’Italia continua nell’estate 2019 con più collegamenti e più servizi, insieme all’attenzione costante per i bisogni e le esigenze di chi sceglie Trenitalia per i propri spostamenti.

I 10 anni dell’alta velocità sono stati ripercorsi ieri, 4 giugno, a Milano dall’AD di FS Italiane Gianfranco Battisti insieme agli AD delle principali società operative: Maurizio Gentile per Rete Ferroviaria Italiana, Orazio Iacono per Trenitalia e Aldo Isi per Italferr.

Durante l'evento è stato presentato il cortometraggio firmato dal regista Ferzan Ozpetek 'La casa che ti porta a casa' con i sogni e le emozioni di tutte le persone, passeggeri e dipendenti, che viaggiano a bordo del Frecciarossa, treno di eccellenza dell’alta velocità italiana.

Dal film sarà tratta la Campagna istituzionale di FS Italiane on air da domenica 9 giugno su tv, stampa, web e affissioni con pianificazione di OMD. 

Il cortometraggio mostra l’attenzione e la cura del Gruppo FS Italiane per le persone. I treni, infatti, sono “la casa” della grande famiglia dei ferrovieri. Da chi lavora a bordo a chi si occupa dell’assistenza, a tutti coloro che dalle Sale Operative gestiscono il traffico sulla rete ferroviaria attraverso sistemi tecnologici di ultima generazione, come l’ERTMS (European Rail Traffic Management System). 
Casa dove i viaggiatori possono trovare ogni comfort e servizio in grado di rispondere alle loro esigenze.

Una madre con un ufficio magico che viaggia a 300 km/h; un figlio orgoglioso del padre, che quell’ufficio lo guida; un bambino emozionato per il suo primo viaggio da solo che saluta i genitori senza malinconia; coppie di giovani innamorati che si salutano con il desiderio di abbracciarsi presto; mogli e mariti sempre pronti a sostenersi a vicenda; una donna che si specchia negli occhi di una ragazza e ritrova sé stessa. 
Sono loro i protagonisti del cortometraggio di Ozpetek. Persone così diverse tra loro che si incontrano sul treno, incrociano le loro vite, condividendo emozioni ed esperienze, ognuna immersa nel proprio mondo.

Ozpetek, infatti, racconta il Frecciarossa come luogo di incontro e di scambio oltre che come mezzo di trasporto che ha rivoluzionato le abitudini di viaggio di un intero Paese.

L'evento di ieri a Milano è stato l'occasione per presentare le novità e i collegamenti dell’orario estivo 2019 di Trenitalia, al via da domenica 9 giugno. Il nuovo orario estivo 2019 di Trenitalia, con ulteriori 190 nuove fermate, garantirà una maggiore copertura fra i centri urbani del Paese e una concreta risposta alla forte domanda turistica stagionale del Belpaese.

I viaggiatori sceglieranno fra le migliori soluzioni per raggiungere le proprie mete in treno, anche nell’ottica di ridistribuire i flussi turistici non solo nelle grandi città d’arte, ma anche per le località di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività culturale e paesaggistica.

Insieme alle novità 2019, sono stati presentati i nuovi treni che entrano a far parte della flotta di Trenitalia. Fra questi, quelli dedicati ai pendolari che sono la priorità di tutte le azioni del Gruppo FS Italiane e che andranno a colmare il gap qualitativo del trasporto regionale e metropolitano su ferro. I nuovi treni Rock e Pop, prima sui binari dell’Emilia-Romagna e poi nelle altre regioni, sono parte di un più ampio piano di 600 nuovi convogli regionali che garantiscono il rinnovo dell’80% della flotta regionale.

Inoltre, l'evento è stata anche l’occasione per l'anteprima del  Frecciargento ETR 700 che collegherà, dal 9 giugno, Milano e Ancona con quattro collegamenti giornalieri. I treni sono parte di un più ampio piano di upgrade dei collegamenti e dei servizi da e per Milano e Venezia verso la linea Adriatica.