Video

Calciatori 2019-2020: per la nuova collezione di figurine Panini, campagna integrata di The Ad Store Italia, un tour e un concorso. Il budget 2020 cresce per il lancio di raccolte dedicate agli Europei

Presentata oggi a Milano da Alessandro Folloni, Product Manager Panini, la campagna multisoggetto con testimonial il rapper Rocco Hunt, dell'album calciatori di 120 pagine, realizzato in 3 milioni di copie. Il piano media, a cura di Havas Media, prevede dal 2 gennaio, per 5 settimane, la tv, ma anche radio, stampa, digital e social (a cura di Hellodì) con la collaborazione di influencer. Al via inoltre concorso a premi CalcioRegali e il Panini Tour Up con Industree.

Come già anticipato da ADVexpress (leggi news), è una campagna integrata con protagonista Rocco Hunt realizzata da The Ad Store Italia a lanciare “Calciatori 2019-2020”, la 59a edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata a tutto il calcio italiano presentata oggi, insieme alla comunicazione, in conferenza stampa presso la Lega Serie A a Milano, con la quale Calciatori Panini ha firmato un nuovo accordo per la produzione anche delle figurine dei club di Serie C .

“Una passione che non si può fermare” è il concept con cui The Ad Store Italia
si è aggiudicata il pitch per il lancio della nuova collezione, sfoderando un asso vincente come il rapper Rocco Hunt, artista da milioni di streaming su Spotify e fan del brand, che oltre a prestare il volto e la voce alla campagna, ha riscritto per Panini un suo celebre pezzo: Benvenuti in Italy. 

AD PANINI ImmagineRoccoHunt

 “Figurine, calcio e street” è non solo il ritornello della canzone scritta da Hunt, ma anche il frame narrativo con cui The Ad Store Italia ha rappresentato in TV il mondo delle figurine

Panini: uno spaccato tipicamente italiano e nazionalpopolare in cui tutti possano riconoscersi, dai più giovani (main target della campagna) ai fedelissimi di tutte le età.

“La proposta di The Ad Store ci ha subito colpito per aver saputo tradurre le nostre esigenze di comunicazione in un progetto praticamente ‘finito’, con un artista che ha dimostrato
immediatamente l’interesse e l’allineamento al nostro prodotto”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “La gioia del calcio mixata con il piacere di collezionare le figurine, il tutto sottolineato dal ritmo incalzante e da una narrazione efficace, rendono secondo noi lo spot un potenziale tormentone di successo per i ragazzini… di ogni età”. La campagna è stata realizzata in collaborazione con Sony Music.

Con la produzione di Withstand, lo spot TV girato a Napoli, utilizza il trattamento e il linguaggio dei videoclip musicali anche grazie alla regia di Martina Pastori.

Il lancio della campagna, on air dal 2 gennaio, sarà supportato, con pianificazione di Havas Media, su tutti i principali mezzi: stampa, digital, radio e TV, con una pianificazione ( sia sui canali kids che su quelli a target adulti e famiglie)  in diversi formati:  60”, multisoggetto da 20”, 10” e un 10” dedicato al concorso a premi CalcioRegali.

Alessandro Folloni, Panini

 Alessandro Folloni, Product Manager Panini (foto sopra),  a margine della conferenza stampa ha raccontato ad ADVexpress l'intero progetto di comunicazione multimediale che dal 2 gennaio è on air per 5 settimane.

"Oltrechè in tv, la creatività avrà anche ampio spazio in radio, sulle principali emittenti, a partire dal 7 gennaio, sul digital e sui social, in collaborazione con Hellodì, per i quali sono stati coinvolti degli influencer, sul sito ufficiale www.calciatoripanini.it, sulla pagina Facebook e sul canale youtube di Calciatori Panini, su Instagram, sull’applicazione MyPanin per creare la propria figurina personalizzata, sul feed Twitter al profilo Instagram e sulle app “Panini Collectors” per gestire la mancolista e “Calcioregali” per inserire i propri punti.

Non mancherà la stampa, soprattutto quotidiani e magazine sportivi e quelli dedicati ai più piccoli, interessati anche da attività di samplig così come avviene nelle scuole e negli stadi. Molti anche gli eventi, a cura di Industree, come il Panini Tour Up 2020 che, da fine febbraio ai primi di aprile,  toccherà 30 locations diverse, prevedendo la presenza di Panini in sei piazze d'Italia, in alcuni centri commerciali e in 24 filiali di Intesa Sanpaolo. La banca si conferma partner della collezione, regalando, tutti coloro che entro il 30 aprile apriranno un “XME Conto UP!” per il proprio figlio, un album e una scatola da 100 bustine “Calciatori”.

L'investimento Panini in comunicazione per la collezione  è in linea con l'anno scorso, sottolinea Folloni, mentre cresce il budget complessivo per il 2020 poichè in occasione degli Europei è previsto il lancio di raccolte dedicate attraverso campagne pubblicitarie ad hoc che saranno realizzate da un'agenzia che verrà scelta a livello internazionale. 

 

LA COLLEZIONE PANINI 2019 - 2020. LE NOVITA'

Veniamo ora alla collezione Panini. La raccolta si compone di 832 figurine (di cui 155 speciali foil, rainbow, ibride e embossed), da raccogliere in un album di grande formato da 128 pagine. La copertina è caratterizzata da un’immagine di forte impatto come il calcio ad un pallone verso la rete. Tante le novità della raccolta, a partire dalle figurine in un formato esclusivo, degli allenatori delle squadre di  A e B, passando per i calciatori del Sogno Azzurro, i Top Performer, il Top 11 maschile e femminile della scorsa stagione e tanto altro. La raccolta è stata presentata oggi alla presenza, tra gli altri, dell’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, del presidente della Lega B, Mauro Balata, dei presidenti della Lega Pro, Francesco Ghirelli, dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi, e dell’Associazione Italiana Allenatori, Renzo Ulivieri, e del direttore Mercato Italia di Panini, Antonio Allegra (nella foto sopra).

L’album “Calciatori 2019-2020” si apre con una pagina dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 serie principali. Segue la sezione dedicata alle squadre della Serie A TIM. A ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine: nella prima doppia pagina, trovano spazio le figurine di Scudetto e di 22 calciatori protagonisti del torneo, oltre a dati e immagine dello stadio (stampati sull’album); nella seconda doppia pagina, invece, vi sono le figurine della squadra schierata, della prima maglia (mentre le altre sono stampate sull’album), del bus ufficiale e di due top player, oltre a Squadra Primavera (stampata sull’album), numerose informazioni compresi gli statini dei giocatori e le curiosità storiche della sezione “Calciatoripedia”, quest’anno sui 90 anni della Serie A.

La sezione sulla Serie B BKT prevede invece una pagina dedicata ad ognuna delle 20 squadre con 18 calciatori (3 giocatori per ogni  figurina), la figurina della squadra schierata e dello Scudetto, oltre a schede sulla società, agli altri giocatori in rosa e anche qui alla sezione storica “Calciatoripedia”. Seguono le pagine dedicate alla Serie C con le figurine degli Scudetti delle 60 squadre dei 3 gironi e le immagini di tutti i team (stampate sull’album) e alla Serie D (con i loghi stampati delle squadre dei 9 gironi).

Tante le sezioni speciali della collezione “Calciatori 2019-2020”. Tre pagine sono dedicate alla Serie A Femminile, con le figurine delle rose delle 12 squadre del torneo, oltre ad una serie di informazioni sulle società e alle immagini (stampate sull’album) delle capitane. Altre due pagine ospitano invece la sezione speciale I Mister, con le figurine dei 20 allenatori della Serie A TIM e dei 20 allenatori della Serie B (2 mister per ogni figurina), ritratti in action durante le partite. Un’altra sezione di due pagine è dedicata al Sogno Azzurro, con le figurine di 30 calciatori della Nazionale (3 giocatori per ogni figurina) in vista di UEFA Euro 2020. Segue la sezione Top Performers, con le figurine di 20 calciatori della Serie A TIM selezionati sulla base dell’innovativo indice CPI (Calciatori Player Index), calcolato da Panini Digital basandosi su performance, valori di mercato e valutazione di esperti di diversi settori. Altra nuova sezione è quella dedicata ai Top 11 AIC: in due pagine vengono celebrati gli 11 giocatori più votati dagli stessi colleghi per la stagione 2018-19 e, novità di questa edizione, anche le 11 top del calcio femminile (3 giocatori per ogni figurina).

Nella collezione è confermata la sezione Film del Campionato che, con la collaborazione de “La Gazzetta dello Sport”, racconta i principali eventi relativi alla stagione; all’interno delle bustine sono già inserite le prime 5 figurine con momenti e protagonisti importanti. Altre 18 figurine verranno distribuite gratuitamente in edicola in abbinata a “La Gazzetta dello Sport” e “SportWeek” (uscite: 25 gennaio, 15 febbraio, 7 marzo, 28 marzo, 18 aprile e 9 maggio 2020); le ultime 5 figurine saranno inviate gratuitamente da Panini a coloro che avranno effettuato un ordine di figurine mancanti di questa raccolta.  Da quest’anno alcune figurine per il Film del Campionato potranno essere scelte dagli stessi collezionisti votando sulla pagina Facebook de “La Gazzetta dello Sport”.

Confermata anche la sezione Calciomercato – L’Originale, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport, dove su due doppie pagine troveranno spazio le figurine di 48 protagonisti della sessione di mercato invernale – a partire dal colpo di mercato Ibrahimovic – oltre a giocatori messisi in luce nella prima parte del Campionato e non inseriti nelle rispettive rose.

Come detto, la collezione “Calciatori 2019-2020” è accompagnata dal  concorso a premi “CalcioRegali 2020”. In ogni bustina in commercio è presente un coupon con un codice univoco da inserire nel sito web Calcioregali.it o nella app “Calcioregali”: in palio tanti premi tra cui maglie originali della Serie A TIM, palloni ufficiali Serie A TIM, Almanacchi del Calcio Panini 2020, borse sport, teli e smartwatch Panini Fit 360, oltre a super-premi come i Kit Divise completi per squadre da 18 calciatori e Tv Led Full HD.  Prevista anche un'estrazione finale con 5 coppie di biglietti per la Finale di Coppa Italia 2019-2020. Con lo stesso coupon si potranno anche vincere una o più bustine speciali Calciatori Gol! contenenti una card “Idol” e uno scudetto fuori raccolta dedicate ad ogni società di Serie A TIM. 

“E’ la collezione più ricca della storia!”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini, presentando la nuova raccolta. “E’ sufficiente ricordare che vi sono 912 immagini di giocatori e in generale ben 1.141 soggetti diversi in figurina, oltre a tutte le foto stampate sull’album, per rendere l’idea dell’incredibile lavoro alla base di questa collezione che, siamo fiduciosi, riuscirà a riscuotere i favori dei collezionisti di tutte le età”.

La collezione “Calciatori 2019-2020” è già in vendita in tutte le edicole prodotta in 3 mln di copie.

Una bustina contiene 6 figurine + 1 coupon e costa 0,80 euro. Disponibili anche lo “Starter Pack” contenente un album e 5 bustine a 3,90 euro, la “Gift Box” contenente 60 bustine (10 in omaggio) a 39,90 euro e un “MegaPack Topolino” che contiene, oltre al magazine, un album e ben 8 bustine a 5,90 euro. Disponibile anche l’“Album Cartonato” in versione lusso a 19,90 euro, ordinabile, oltre che sul sito Panini anche tramite il portale PrimaEdicola.it e ritirabile presso l’edicolante di fiducia. Entro gennaio saranno poi in vendita le Gommaglie, con una gomma da cancellare a forma di maglia della Serie A TIM + 1 bustina a 1,90 euro. Nel prossimo mese di marzo, le 48 figurine per l’aggiornamento della sezione “Calciomercato - L’Originale” saranno in vendita all’interno dell’esclusiva “Tin Box” a 9,90 euro.