Video

Gillette e Leonardo Decarli insieme in un video virale in occasione della Festa del Papà

Secondo quanto emerso da una ricerca internazionale commissionata da Gillette, i ragazzi di tutto il mondo preferiscono utilizzare il proprio smartphone quale fonte di informazione e consiglio, piuttosto che rivolgersi al papà (84% vs. 13%). Leonardo ha realizzato un video su Facebook in cui, lavorando per la prima volta con il suo vero padre racconta con ironia e divertimento come si è evoluto il rapporto figlio-padre nell’epoca dell’iperconnessione.

La Festa del papà è arrivata e Gillette che dall’inizio del mese è in campagna con #chiediloapapà fa bis e mette in campo Leonardo Decarli, youtuber, vocalist e attore oltre che volto televisivo amato dai più giovani. Leonardo ha realizzato un video su Facebook in cui, lavorando per la prima volta con il suo vero padre racconta con ironia e divertimento come si è evoluto il rapporto figlio-padre nell’epoca dell’iperconnessione.

Secondo quanto emerso da una ricerca internazionale commissionata da Gillette in occasione della Festa del papà e condotta da Research Now, infatti, i ragazzi di tutto il mondo preferiscono utilizzare il proprio smartphone quale fonte di informazione e consiglio, piuttosto che rivolgersi al papà (84% vs. 13%). Il telefono è la fonte di informazioni per i ragazzi di tutto il mondo, mentre i papà sono il supporto primario per non più di 1 ragazzo su 5. I giovani che sostengono di non poter vivere senza il proprio device sono 7 volte quelli che rispondono di considerare il proprio papà quale fonte primaria informazioni e consigli (72% vs. 10%).

E quindi nel video Leonardo non fa che replicare inizialmente quello che ogni ragazzo della sua età fa, cioè afferrare il proprio device e utilizzarlo per porre a Internet domande su come risolvere i piccoli problemi quotidiani: come si cambia una lampadina? Come si sintonizzano i canali sulla tv? Al di là della banalità delle risposte digitalizzate l’insufficienza della tecnologia appare in tutta la sua evidenza nel momento in cui Leonardo deve fare domande che contano, quelle che riguardano non semplici soluzioni tecniche ma le emozioni, l’esperienza. Come prepararsi all’appuntamento con una ragazza? E’ a questo punto che il protagonista ha bisogno di papà che palesandosi dal nulla lo guida con sapienza, leggerezza e emozione al fatidico appuntamento. Come va a finire non lo sappiamo, ma quello che è certo è che Leonardo riconquista il sapore e il piacere di un rapporto umano con il padre.

Non finisce qui. Leonardo domenica 19 girerà per Milano in auto sulla quale imbarcherà inconsapevoli passanti e li metterà a confronto con la propria community incalzandoli con domande sul rapporto padre-figlio. Il tutto in diretta su Instagram. Il cellulare che allontana le generazioni in questa speciale occasione li avvicina.

Il video è visibile al seguente link

SP