Video

Jellyfish firma Rajel, la web serie per sostenere i giovani di nuova generazione

Nell’ambito della campagna di comunicazione offline e online di OLTRE, iniziata a novembre 2019 e attiva su scala nazionale, la web serie rappresenta uno dei prodotti principali che avrà il suo debutto ufficiale sul canale youtube del progetto giovedì 9 luglio. Un sito dedicato e un dizionario virtuale, Wordspedia, che contiene le parole chiave del progetto, tratte dalle interviste ai ragazzi di nuova generazione svoltesi in 7 diverse città italiane.

OLTRE - “Oltre l’orizzonte – Contro-narrazioni dai margini al centro” - è il progetto italiano sostenuto dalla Commissione Europea, Direzione Generale Migrazioni e Affari Interni (Fondo per la Sicurezza Interna – Programma per l’Empowerment della Società Civile), per sostenere i giovani di nuova generazione che si trovano in situazioni di esclusione e vulnerabilità, dando loro “voce” attraverso processi partecipativi e rendendoli protagonisti nell’elaborazione di contenuti e di visioni sui temi fondamentali quali identità, inclusione, accoglienza e integrazione sociale. Nell’ambito della campagna di comunicazione offline e online di OLTRE, iniziata a novembre 2019 e attiva su scala nazionale, la web serie Rajel rappresenta uno dei prodotti principali che avrà il suo debutto ufficiale sul canale youtube del progetto giovedì 9 luglio.

Il progetto prevede lo studio e la realizzazione di contenuti originali prodotti per i canali digitali e divulgati sulle più importanti piattaforme. L’obiettivo è duplice: non solo raccontare, attraverso una narrazione positiva, esempi di inclusione nel nostro paese, ma anche smascherare le contraddizioni e le false promesse di possibili percorsi di radicalizzazione, da intendersi non necessariamente nelle sue forme violente d’azione, ma come una più generale tendenza ad accogliere e diffondere idee radicali.

OLTRE è un progetto senza finalità di lucro, realizzato sull’intero territorio nazionale da un partenariato guidato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e composto da università (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Palermo), associazioni culturali e di promozione sociale (ARCI, CONNGI), centri di ricerca indipendenti (Socialhub, Nahuel) e agenzie di comunicazione (AB Crea, Witness Journal).

I valori e il concept della campagna sono stati rieditati dai partner di progetto in quattro prodotti editoriali:

Web serie tematica di 4 episodi dal titolo Rajel che debutta il 9 luglio - Attraverso una narrazione positiva tematica verranno raccontati esempi di integrazione in Italia. La web serie sarà accessibile sul sito e sul canale YouTube del progetto. Il portale dedicato conterrà materiali che consentiranno a scuole, associazioni e cooperative di produrre ulteriori puntate.

Un sito dedicato e un dizionario virtuale, Wordspedia, che contiene le parole chiave del progetto, tratte dalle interviste ai ragazzi di nuova generazione svoltesi in 7 diverse città italiane, dalle testimonianze emerse durante i laboratori organizzati dai partner del progetto e dallo scambio con la community dei social OLTRE.

L’azione sui social media: Sono state e saranno realizzate produzioni originali dalle ragazze e dai ragazzi di seconda generazione e non che stanno svolgendo il ruolo di moderatori della campagna online sui canali di Facebook ed Instagram.

Il brano musicaleTutto il mondo è paese”, composto e interpretato da Maruego, cantante trapper milanese di origini marocchine.