Video

Mastercard insieme ai campioni dello sport per la nuova campagna 'Start Something Priceless' firmata McCann XBC New York. Budget in linea con il 2018. Al digital il 30% degli investimenti in comunicazione

La comunicazione, in onda dal 1 giugno sulla Rai in occasione della finale di UEFA Champions League, vede protagonisti Lionel Messi, Neymar Jr, Dan Carter, Bryan Habana, Ana Ivanovic e Annika Sörenstam che nello spot si trovano ad utilizzare alcune delle soluzioni per gli smart payments e la smart life offerte dalla società. La pianificazione, gestita da Carat, si sviluppa su Tv, in particolare su LA7 nel prime time, e coinvolgerà anche i canali digitali e media online. L'adattamento italiano è a cura di McCann Worldgroup Italy.

Debutta in 45 paesi "Start Something Priceless", la nuova campagna di Mastercard, in onda in Italia a partire dal 1 giugno sulla Rai in occasione della finale di UEFA Champions League. La comunicazione, presentata in anteprima oggi 28 maggio a Milano, mostra la passione universale per lo sport e i suoi valori intrinseci di lavoro di squadra, sportività, generosità e inclusione e il ruolo dell’azienda come motore dell’innovazione. 

Protagonisti d'eccezione Lionel Messi, Neymar Jr, Dan Carter, Bryan Habana, Ana Ivanovic e Annika Sörenstam che, nello spot, sono alla ricerca di una pallina rossa persa da una bambina, la stessa pallina rossa che rappresenta l’iconica metà del logo Mastercard. In soccorso ai campioni dello sport, alcune delle soluzioni più innovative per gli smart payments e la smart life: le carte Debit Mastercard, che permettono di controllare le spese e offrono allo stesso tempo nuove funzionalità al passo con i tempi, la tecnologia contactless e i wallet digitali, per facilitare la ricerca tra i continenti e assicurare che la pallina torni alla sua legittima proprietaria.

Riunendo i suoi team regionali e le sue agenzie partner, Mastercard ha realizzato una campagna globale adattabile a livello locale per risultare rilevante e diventare nuovo punto di riferimento come marchio internazionale e universalmente riconoscibile. La creatività, prodotta in modo flessibile e modulare, è infatti in grado di colpire a livello locale e mantenere al tempo stesso una voce di marchio globale coerente. Diverse sono state le versioni prodotte per attrarre tutti gli appassionati di sport di rugby, tennis, hockey e calcio in Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina e Asia Pacifico.

La pianificazione, gestita da Carat, si sviluppa su Tv, in particolare su LA7 nel prime time, e coinvolgerà anche i canali digitali e media online. Lo spot, di 60” e 30” per la TV, 10” e 15” per l’online è firmato dall’agenzia pubblicitaria McCann XBC New York e curato nel suo adattamento italiano dal team creativo di McCann Worldgroup Italy guidato da Alessandro Sciortino, Direttore Creativo, e sotto la direzione creativa esecutiva di Alessandro Sabini, CCO McCann Worldroup Italy.

Come dichiarato durante la conferenza stampa da Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy Mastercard, l'investimento in comunicazione è in linea con il 2018 e il 30% del totale è stato stanziato sul digital. Invece, il budget complessivo in marketing è in crescita rispetto all'anno passato. 

La nuova campagna “Insieme è tutto possibile” è anche la prima a incorporare il Sonic Brand, la nuova identità sonora di Mastercard, tra cui la sua distinta melodia, il suono di accettazione e la firma sonora.

Inoltre, l'incontro, è stato occasione per presentare la ricerca Mastercard Sound Index, realizzata a maggio 2019, che ha analizzato le abitudini dei consumatori europei ed italiani in ambito di fruizione musicale, confermando come l’udito stia diventando uno dei sensi più potenti. Dallo studio emerge come gli italiani siano una generazione “sempre connessa”, che trascorre 29 giorni l’anno ad ascoltare musica, podcast e audiolibri. In Italia negli scorsi 12 mesi la spesa nell’“audiotainment” è cresciuta del 16% raggiungendo una media di 281 euro all’anno. La tecnologia ha influito notevolmente su come udiamo i suoni, con le suonerie degli smartphone, le notifiche e le vibrazioni del cellulare rivelate tra i suoni più riconoscibili dagli italiani. Il 45% degli intervistati dice di poter riconoscere un brand dal suo sound o dall’identità sonora, mentre più della metà (61%) potrebbe identificare un film ascoltando la sola colonna sonora. Fra le curiosità emerse dalla ricerca, nella lista dei Top 10 suoni preferiti nel mondo al primo posto si attesta il canto degli uccelli, seguito dalle onde che si infrangono sugli scogli e al terzo posto la pioggia che colpisce le finestre. Fra gli altri suoni curiosi che catturano l’attenzione dei consumatori nel mondo, al quinto posto il crepitio del fuoco, al settimo le fusa dei gatti e al decimo la gente che ride.

"Le persone oggi si aspettano che i brand abbiano un punto di vista, ed è proprio attraverso Start Something Priceless che vogliamo mostrare il nostro. Il nostro brand è sempre stato focalizzato sulle esperienze, più che sulle cose, e siamo entusiasti di vedere i nostri ambassador riuniti per dimostrare in modo spensierato come, insieme, tutto è possibile. Attraverso la nuova campagna infine vogliamo raccontare anche la costante adozione da parte dei consumatori dei pagamenti smart, e come questi consentano di rendere la vita quotidiana più semplice e veloce" afferma Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy, Mastercard.