Video

Nasce la "Merenda" di Matteo Pellegrini

La nuova struttura errante, etichetta e non ancora casa di produzione, manterrà un rapporto privilegiato con FilmMaster, senza però esclusività. "Guardiamo al modello inglese -dice Matteo Pellegrini -. Nel nostro piccolo, speriamo di dare un contributo al mercato".

Matteo Pellegrini, regista pubblicitario italiano con all'attivo lavori per Durex "The other side"; Sky "Fuffy"; Mastercard "Matrimonio"; Lottomatica "Calcio", "Arciere" e "Scacchi"; Telecom "Home to home"; Trony "Masochista" e "The hall"; Citroen C2 "Corvi", fino ad oggi sempre free lance, ha creato Merenda un'etichetta indipendente che si propone di lavorare sull'aspetto creativo della produzione, collaborando con le case di produzione alla realizzazione dei film pubblicitari.

"L'idea – spiega Matteo Pellegrini- è nata con Alessandra Mattè (ex Mercurio), che farà da coordinatrice, agente e producer. Merenda fa evolvere il mio modo di concepire il lavoro in questi ultimi anni: fare solo i film in cui crediamo davvero, che ci piacciono, che ci entusiasmano". In effetti, secondo Pellegrini "la produzione spesso è l'anello più debole della catena pubblicitaria. Abbiamo bisogno di maggiore rigore ed etica. Nel nostro piccolo, speriamo di dare un contributo al mercato".

Merenda, come spiega il suo ideatore "non è ancora una casa di produzione a tutti gli effetti, ma un'etichetta, quello che offriamo è un modo di lavoro, uno stile. Guardiamo al modello inglese, cercando di avvicinarci a questo lavoriamo perciò a stretto contatto con l'agenzia creativa collaborando alla definizione dello script. L'obiettivo è quello di svilupparlo sino in fondo prima di portarlo al cliente".

Merenda avrà con FilmMaster un rapporto preferenziale, costituendone quasi un satellite, ma non esclusivo. Ci sarà infatti un rapporto di priority, ma questo non impedirà a Merenda di lavorare con altre case di produzione. A conferma di questo la collaborazione con N.C.N. per il nuovo spot Unicredit Banca di Youg & Rubicam.

"Siamo una struttura errante – continua Pellegrini – una roulotte che si ferma nelle case di produzione e accoglie le agenzie creative collaborando alla migliore realizzazione possibile del progetto. Sceglieremo solo i progetti con le caratteristiche che ci soddisfano, che presentano budget e tempi realizzativi adeguati. Pensiamo di sacrificare qualcosa alla quantità per ottenere di più dal punto di vista qualitativo, sia dal punto di vista del modo di lavorare sia da quello del risultato". Oltre che nella roulotte il duo di Merenda può essere rintracciato sul sito internet www.merenda.tv sviluppato da Gag e on line a partire da oggi 5 febbraio.