Video

Nepal, Polonia e Svezia i tre Paesi finalisti al vertical video contest "The difference she makes" realizzato da Nespresso con Userfarm

Il concorso globale ha coinvolto 1800 partecipanti e generato oltre 350 video approvati di 50 paesi. I video celebrano storie ispirazionali di donne che hanno fatto questo mondo un posto migliore.

Nespresso ha annunciato i risultati del vertical video contest Nespresso Talents 2018. Per il terzo anno consecutivo il porgetto è stato realizzato in partnership con la piattaforma di curated video crowdsourcing Userfarm. Nespresso Talents è l’unico festival di video verticali che ha l’obiettivo di  valorizzare gli straordinari talenti in giro per il mondo. Filmmakers di tutto il mondo, compresa l’intera community dei 120.000 filmmaker Userfarm, sono stati chiamati a realizzare film verticali raccontando la storia di come le donne fanno la differenza nel mondo.

Il contest è stato lanciato sulla piattaforma Nespresso.com/talents l’8 febbraio  con il tema  “The Difference She Makes”. Il global contest ha coinvolto 1800 partecipanti e generato oltre 350 video approvati di 50 paesi. I video celebrano storie ispirazionali di donne che hanno fatto questo mondo un posto migliore.

Basandosi sul suo impegno per la sostenibilità e il cambiamento positivo attraverso il potenziamento di più figure femminili come agronomi e agricoltori con conoscenze e istruzione, Nespresso Talents 2018 ha voluto accendere i riflettori sugli grandi e piccoli  risultati ottenuti dalle donne.

Straordinaria è stata la risposta della comunità di filmmaker globale dove Nespresso ha trovato storie che celebrano la forza, il talento e l'innovazione di donne straordinarie da tutto il mondo, dall'Iran all'Argentina.

Una giuria internazionale selezionata ha scelto i tre miglior film da una short list di 15 video che sono tutti visibili sulla piattaforma  Nespresso.com/talents.

I video selezionati sono stati annunciati durante il Cannes Film Festival e gli autori hanno ricevuto i fondi a supporto della loro carriera, oltre ovviamente ad essere stati ospitati sulla riviera francese e ad aver ottenuto sessioni di mentoring con i rappresnetanti della Semaine de la Semaine del Critique e della  Berlinale.

Il primo video scelto è Wings di Kiran Pokharel dal Nepal:

 

Seguito da

Heart Therapy di Anna Zoll dalla Polonia:

 

Isle of Capri di Mans Berthas dalla Svezia:

 

Ci sono anche i video selezionati dai contest locali negli 8 mercati di Nespresso: USA, Canada, UK, Czech Republic, France, Mexico. Molti Paesi hanno mostrato e mostreranno i loro video prescelti nei rispettivi Festival del Cinema di ogni Paese come: Tribeca (USA), Toronto (Canada), Morelia (Mexico), San Sebastian (Spain) e Karlovy Vary (Czech).

Giunto alla sua terza edizione, Nespresso Talents è la prima competizione del suo genere e continua ad andare oltre i confini del cinema tradizionale lavorando sul formato verticale (9:16), dando così  ai partecipanti la possibilità di esplorare la loro creatività attraverso un prospettiva completamente nuova.

Il video verticale è il formato video in più rapida crescita e da un formato amatoriale è diventato ormai una forma di espressione consolidata. La maggior parte della visualizzazione di video digitali avviene già sui dispositivi mobili e le persone mantengono i loro cellulari in posizione verticale fino al 98% delle volte e la visualizzazione video verticale è cresciuta del 600% negli ultimi cinque anni. 

Alfonso Gonzalez: CMO di Nespresso, afferma: “Nespresso è sempre alla ricerca di persone che la pensano diversamente, che sono pronte ad andare oltre, che spingono i confini e dimostrano creatività in tutto quello che fanno. Per questo motivo, siamo orgogliosi di sostenere gli eventi cinematografici, con particolare attenzione ai giovani talenti e all'innovazione nel cinema.”

“Nespresso Talents è una delle più prestigiose e potenti piattaforme globali per il video crowdsourcing. Il progetto dimostra quanto questa modalità creativa possa essere innovativa, diversificata, rilevante e potente. Siamo molto entusiasti di aver lavorato ancora con Nespresso alla ricerca di video verticali di alta qualità e di ispirazione soprattutto quest’anno il cui tema era dedicato alle donne e a quanto siano in grado di fare la differenza ogni giorno” ha aggiunto Frederik Pénot, CEO di Userfarm.