Video

“Quali biscotti sceglieresti leggendo solo gli ingredienti?”. La risposta nel nuovo spot Doria targato McCann Worldgroup Italia e pianificato da Phd Italia

Il brand torna in TV dall’11 al 24 novembre con il film Semplicissimi da 30” che, attraverso un’indagine condotta in collaborazione con LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, mostra la reale preferenza dei consumatori per i biscotti con la lista degli ingredienti corta, semplice e 100% naturale.

Doria torna on air sulle principali emittenti televisive con il nuovo spot Semplicissimi, i frollini caratterizzati da un’etichetta corta, comprensibile e composta solo da ingredienti 100% naturali, che rispecchia le attese della maggior parte dei consumatori sui prodotti che acquista. A dimostrarlo, con il 74% delle preferenze, l’indagine condotta in collaborazione con LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli allo scopo di indagare il tipo di biscotti che gli italiani sceglierebbero basandosi unicamente sulla lista degli ingredienti, senza ulteriori informazioni in grado di far risalire alla marca del prodotto.

Lo spot

Doria, supportata dalla creativitaÌ di McCann Worldgroup Italia e dalla produzione Think Cattleya, ha realizzato la nuova campagna Semplicissimi riprendendo un esperimento reale che si eÌ svolto in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli.

Lo studio ha visto predisporre su un tavolo, all’interno di una sala, sei confezioni di biscotti attualmente in commercio completamente “neutre”, ovvero private delle loro grafiche e non riconducibili a brand reali. A fianco di ogni confezione eÌ stata posta solo la lista degli ingredienti effettivi del prodotto. EÈ stato chiesto al panel di consumatori di osservare le confezioni, leggere con attenzione gli ingredienti e selezionare una sola proposta, quella ritenuta piuÌ adatta per le proprie esigenze.

Il 74% si eÌ espresso a favore dei biscotti corredati dalla lista degli ingredienti corta e 100% naturale, percepita come piuÌ genuina e salutare, ovvero i Semplicissimi Doria.

Lo spot TV da 30” racconta quanto emerso nei 2 giorni di esperimento e mostra come le persone, senza il condizionamento visivo costituito dai segni distintivi dei singoli brand, nella maggior parte dei casi orientino le proprie scelte verso preparazioni semplici interpretandole come piuÌ genuine e familiari percheì vicine al dolce“fatto in casa – fatto con cura”, come da tradizione Doria.

Il progetto web

Anche sul web, dal 13 novembre, e online una versione dello spot da 60” e una landing page (www.unasceltasemplice.it) dedicata al progetto volto a educare le persone alla cultura degli ingredienti e al valore dell’etichetta corta. La campagna web prevede un video bumper ads, pre-roll su YouTube e un piano editoriale Facebook dedicato. Tutta la pianificazione è stata gestita da PHD Italia.

Semplicissimi Doria, buoni come li faresti tu a casa Con il suo originale spot, Doria punta a far riflettere i consumatori sulle proprie scelte alimentari, incentivando a leggere e scegliere con cura quello che acquistano attraverso due messaggi principali: le cose semplici e genuine sono le più buone e le etichette corte, in cui si trovano solo ingredienti semplici, 100% naturali, sono garanzia di qualità.

Credits:

McCann Worldgroup

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini

Creative Director: Alessandro Sciortino

Art Director: Alessio Bianconi

Copywriter: Antonio Diego Savalli

Head of Production: Michele Virgilio

Producer: Laura Corba

Chief Operating Officer McCann: MariaRosa Musto

Account Director: Vera Ebensperger

Digital Project Manager: Marco Basilico

Think Cattleya

Regia: Umberto Carteni

Direttore Fotografia: Emanuele Zarlenga

Executive Producer: Martino Benvenuti, Ivan Merlo

Producer: Victoria Rabbogliatti

Musica: Diego Buongiorno

PHD Italia

Direttore: Paola Aureli

Account Manager: Matteo Zelger

Communication Planning Manager: Anna Venturini

Communication Planner: Giulia Zanoletti

Communication Planner: Jennifer Ramanzini