Video

Utopia racconta i talenti di X Factor 2019 con 55 pillole web su Fluid

Il format teaser, intitolato 'Testa il testo', ha visto gli aspiranti concorrenti del programma in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno cimentarsi in chiave ironica con i testi delle canzoni più famose.

La vera gara di X Factor 2019 entra nel vivo venerdì 25 ottobre con la prima puntata dei Live, in onda alle 21.15 su Sky e NOW TV, ma da inizio settembre sul digital è già stato boom di visualizzazioni. Ancor prima dell’on air, tra il 7 e l’11 settembre, i video teaser prodotti da Utopia e distribuiti sulla piattaforma Fluid di proprietà Sky hanno infatti avuto quasi 11 milioni di Amr-D, ovvero 11 milioni di device collegati ai contenuti.

Nati sotto forma di pillole web, questi video sono frutto di un processo che unisce creatività e produzione, secondo il metodo Utopia. Creati ad hoc per X Factor, sono stati distribuiti esclusivamente attraverso la piattaforma Fluid Content, la tecnologia che distribuisce contenuti premium ed esclusivi di Sky (intrattenimento, sport e news) attraverso un network di 300 siti attivi di editori che sviluppano quasi 3 miliardi di views all’anno. Si tratta di una novità sul fronte dei consumi della nuova TV, quella che vive sul digitale e che si fonda su logiche assolutamente diverse. Ne consegue un modo di produrre tutto nuovo, che in virtù di una fase teasing esclusiva sul digitale, inizia ad incamerare importanti ascolti, e quindi a monetizzare ancor prima del debutto in TV, grazie ai ricavi pubblicitari.

Il format teaser, intitolato 'Testa il testo' e articolato in 55 video, ha visto gli aspiranti concorrenti di X Factor 2019 cimentarsi in chiave ironica con i testi delle canzoni più famose, in linea con la sempre maggiore attenzione alla componente autoriale delle ultime edizioni del programma. I live di X Factor saranno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV. Il mercoledì in prima serata, in chiaro su TV8.

CREDITS

- Utopia Production

- Ideas Author: Imma Perna

- Videomaker: Simone Rota

- Project Manager: Francesca Giacomini, Rachele Beniamino

- Editor: Monica Magnani, Gaia Vivaldi

- VFX: Giovanni Scolaro, Gustavo Diaz

- Executive Producer: Francesco Di Trani, Federico Fornasari

- Sky Italia

- Responsabile Comunicazione Produzioni Originali: Marta Marrucco

- Project Manager: Lara Lago

- Social Content and Digital Communication Specialist: Diletta Sala, Martina Ciocca

- Junior digital Content Specialist: Camilla Gullino