Foreign Office

Amazon, rallenta la crescita dei ricavi pubblicitari: nel primo trimestre 2019 la raccolta segna 'solo' +34%

Come riporta la stampa internazionale, nei primi tre mesi dell'anno la voce 'altri ricavi' (dove confluisce la raccolta pubblicitaria) del colosso guidato dal Ceo Jeff Bezos ha registrato un andamento positivo più contenuto rispetto alle performance degli scorsi anni, attestandosi a 2,72 miliardi di dollari.

Continuano a crescere i ricavi pubblicitari di Amazon, ma un ritmo più lento rispetto al passato. E' quanto si evince dai dati del colosso guidato dal Ceo Jeff Bezos, relativi al primo trimestre 2019.

La voce 'altri ricavi', quella costituita in larga parte dall'advertising, segna infatti un +34% sul primo trimestre 2018, attestandosi a quota 2,72 miliardi di dollari

Una crescita molto inferiore rispetto al raddoppio registrato nello stesso periodo del 2018 sul 2017. Come riportano le testate internazionali, questo siginifica che la pubblicità non è più l'area di business che cresce più velocemente, nonostante si tratti di una parte ancora relativamente piccola rispetto alle revenue totali di Amazon.

Allo stesso tempo, la divisione dedicata al cloud computing, Amazon Web Services, è cresciuta del +42%, raggiungendo ricavi pari a 7,7 miliardi di dollari nel primo trimestre (la crescita era pari al +49% lo scorso anno).

+42% per i servizi di abbonamento (Amazon Prime), che hanno portato nelle casse di Amazon 4,34 miliardi di dollari

Ricavi più o meno flat (+1%) per gli store, a quota 4,31 miliardi di dollari

Le vendite online, che naturalmente fanno la parte del leone per Amazon, nei primi tre mesi dell'anno si sono attestate a +12% (29,5 miliardi di dollari)

In generale Amazon ha registrato un aumento del +17% nelle revenue, che hanno raggiunto nel primo trimestre 2019 59,7 miliardi di dollari

Ricordiamo che nel 2018 i ricavi totali del colosso dell'online si sono attestati a 232,9 miliardi di dollari.

SP