Foreign Office

AT&T acquista Time Warner per 85,4 miliardi di dollari. Nasce un gigante dei media che unisce internet e contenuti tv

Se l'operazione andasse in porto, darebbe il via alla creazione di un colosso dei media con un'offerta che unisce telefonia, servizi a banda larga e tv satellitare di AT&T con i media di Time Warner che includono canali come Cnn, Hbo (produttore di diverse serie tv, cartoons con Cartoon Network e le partite Nba) e gli studios Warner Bros.

Il colosso delle Tlc statunitense AT&T ha stretto un accordo  l'acquisizione del gruppo Time Warner per 85,4 miliardi di dollari (108,7 miliardi incluso il debito).

L'annuncio formale è stato stanotte, dopo la riunione dei consigli di amministrazione delle due società.

Time Warner ha una valore di capitalizzazione di 68 miliardi di dollari mentre quello di AT&T è di 233 miliardi. 

Se l'operazione andasse in porto, darebbe il via alla creazione di un colosso con un'offerta che unisce telefonia, servizi a banda larga e tv satellitare di AT&T con i media di Time Warner che includono canali come Cnn, Hbo (produttore di diverse serie tv, cartoons con Cartoon Network e le partite Nba) e gli studios Warner Bros. Una company che andrebbe a competere con i big player di Internet, da Google a Facebook e Amazon, a quelli dell'hi-tech.

A conclusione della transazione, gli azionisti di Time Warner avranno il 14,4-15,7% delle azioni AT&T. L'accordo prevede anche una clausola con cui Time Warner si impegna a pagare 1,7 miliardi di dollari nel caso in cui ricevesse e accettasse un'offerta rivale. At&t pagherà invece una commissione da 500 milioni di dollari se l'accordo dovesse essere bloccato.

L'operazione, la più grande nel settore da quando Comcast nel 2011 rilevò  la NbcUniversal, secondo gli obiettivi dovrebbe chiudersi prima della fine del 2017, ed è ora in valutazione da parte dell'Antitrust. 

L'accordo è l'unione "perfetta di due società e può tradursi in un approccio nuovo su come l'industria dei media e delle comunicazioni funziona per i consumatori, i creatori di contenuti e gli inserzionisti" pubblicitari, ha commentato Randall Stephenson, l'amministratore delegato di AT&T che ha dichiarato di voler trasformare la società di Dallas in un gigante dei media, avendo già in portfolio l'operatore di televisione satellitare DirecTV, acquistato l'anno scorso per quasi 50 miliardi di dollari.

 "È un grande giorno per Time Warner e per i suoi azionisti", ha affermato il numero uno di Time Warner, Jeff Bewkes.