Foreign Office

Campbell Soup Company sceglie Publicis Groupe per creatività e media a livello globale

Attraverso una gara la company ha affidato al gruppo guidato da Arthur Sadoun (nella foto) l'incarico per le attività retail negli Usa, la creatività in Canada e Asia Pacifico, digital, tecnologia, promozioni consumer e le attività globali di media planning & buying. Il nuovo modello di marketing della multinazionale sarà basato sui dati, analytics e audience insights, fornendo soluzioni creative in modo da connettere l'azienda con le nuove generazioni di consumatori.

Campbell Soup Company ha scelto Publicis Groupe come nuova agenzia globale per le attività retail negli Usa, per la creatività in Canada e Asia Pacifico, affidandole anche l'incarico per digital, tecnologia, promozioni consumer e le attività globali di media planning & buying. L'assegnazione è avvenuta tramite gara.

Il business USA comprende anche le attività creative e digital e la strategia per i brand Campbell’s Soup, Chunky soup, Well Yes! soup, V8 beverages, Prego sauces, Pace salsa, SpaghettiOs e  Swanson. Publicis Groupe gestirà anche Arnott’s in Australia, Nuova Zelanda, Malesia e Indonesia. 

Nell'incarico assegnato a Publicis Groupe non sono compresi la creatività e il digitale per i marchi Campbell’s Pepperidge Farm, gestiti da Y&R, e Campbell Fresh, seguito da diverse agenzie incaricate a progetto. The Mars Agency continuerà ad occuparsi dello shopper marketing per Campbell Soup Company.

Altri brand in America Latina, Hong Kong e Cina non sono stati inclusi nella gara ma, si legge su stampa estera, potrebbe essre oggetto di future valutazioni. 

Secondo una dichiarazione della company, la decisione di consolidare tutte le responsabilità in un'unica holding company riflette "il processo in corso di modernizzazione del modello di marketing e di integrazione di tutte le discipline di comunicazione". 

"Campbell sta attraversando un ambizioso processo di trasformazione e Publicis Groupe è felice di avere l'opportunità di collaborare con la company per reinventarne il marketing utilizzando il nostro human hub model, mettendo i consumatori al centro di tutte le attività" ha dichiarato Arthur Sadoun (nella foto), CEO Publicis Groupe .

Yin Rani, retail chief consumer experience officer Campbell U.S. ha dichiarato: "rafforzeremo le nostre capacità di marketing con un approccio data-driven che darà potere alla creatività".

"Il nuovo modello sarà basato sui dati, su analytics e audience insights,  fornendo soluzioni creative in modo da connetterci con le nuove generazioni di consumatori" ha aggiunto  Rani.

L'assegnazione dell'incarico a Publicis Groupe porta a conclusione una lunga collaborazione tra Campbell e BBDO (Omnicom), che ha lavorato con la multinazionale dal 1954. 

Nel 2017  Campbell aveva affidato a BBDO la creatività dei brand Chunky in maniera diretta, dopo una collaborazione di 20 anni con Y&R. 

Secondo Kantar Media The Campbell Soup Company nel 2016 ha investito circa 164 milioni di dollari in attività media sul mercato domestico e circa 93 milioni nella prima metà dell'anno. 

 

EC