Foreign Office

Coca-Cola chiude la gara e nomina WPP Global Marketing Network Partner. Nasce la unit OpenX, per gestire creatività, media, dati e digital marketing in oltre duecento Paesi

La company guidata in Italia dal country manager Simona Maggini e dal chairman Massimo Beduschi e livello globale dal Ceo Mark Read (nella foto), ha vinto la gara globale battendo Publicis Groupe, IPG e Dentsu, incaricata come 'complementary media partner' che offrirà discipline a livello locale nei diversi mercati. Il nuovo modello dell'azienda comprenderà anche un pool strategico di agenzie pre-selezionate per la creatività, e una piattaforma di dati e tecnologia che lavorerà per collegare i team di marketing in cinque categorie globali.

WPP è stata nominata global marketing network partner di Coca-Cola con l'incarico di supervisionare la crescita dei brand in porfolio alla company. L'assegnazione è avvenuta dopo una gara internazionale alla quale hanno partecipato anche IPG, Dentsu e Publicis Groupe.

Il Gruppo guidato in Italia dal country manager Simona Maggini e dal chairman Massimo Beduschi e livello globale dal Ceo Mark Read (nella foto), ha creato la unit OpenX per la gestione di  creatività, media, dati e digital marketing per Coca-Cola in oltre duecento Paesi. 

Il nuovo modello di Coca- Cola sarà composto da quattro elementi: un Global Marketing Network Partner (WPP), un media partner complementare, Dentsu, che offrirà differenti discipline a livello locale all'interno dei diversi mercati, un pool strategico di agenzie pre-selezionate per la creatività  e una piattaforma di dati e tecnologia che lavorerà per collegare i team di marketing in cinque categorie globali. Tra le agenzie che potrebbero venire coinvolte su singoli progetti ci sarebbero anche Publicis Groupe e IPG.

L'organizzazione si inserisce nella strategia di Coca Cola di modernizzare i lmarketing per guidare la crescita del business.

Le dichiarazioni di Coca-Cola e WPP

“Siamo felici di aver ottenuto questo incarico finalizzato alla trasformazione e alla crescita della company e ad fornire creatività oustanding, insight arricchiti dai dati ed esperienze media necessarie eper creare esperienze connesse per i consumatori" ha dichiarato  Mark Read, CEO of WPP, in un comunicato. "La partnership con Coca-Cola, integrando le nostre capabilities attraverso contenuti, media, data, produzione e tecnologia, opererà a livello locale e globale e completerà l'organizzazione globale di Coca-Cola".

“I consumatori non separano il messaggio dal mezzo ed è per questo che abbiamo definito un modello d'agenzia completamente consumer centrico e fluido" ha dichiarato Manolo Arroyo, global chief marketing officer  The Coca-Cola Company. "Questo modello integra grandi idee e creatività con le esperienze, amplificate dai media e dai dati. Ci consentirà di creare esperienze personalizzate  basate su insight legati ai dati e su ottimizzazioni in real time in base alla conoscenza dei consumatori".