Foreign Office

Diageo avvia gara media globale

Come riporta la stampa estera, la multinazionale, uno dei maggiori investitori al mondo con un budget marketing annuale di oltre 2,4 miliardi di dollari, avrebbe coinvolto tutti i principali Gruppi in un pitch relativo all'incarico di media planning & buying per essere all'avanguardia in tema di pianificazione e data-driven marketing. Il principale mercato di Diageo è il Nord America, dove viene generato il 35% delle vendite nette.

Gara media globale per Diageo. Come si legge oggi, 6 settembre, sulla stampa estera, la multinazionale avrebbe coinvolto tutti i principali Gruppi in un pitch relativo all'incarico di media planning & buying. L'obiettivo è continuare a essere all'avanguardia in tema di media planning e data-driven marketing. 

L'azienda, che detiene alcuni dei principali brand di alcolici tra cui Guinness, Johnnie Walker, Smirnoff e Tanqueray, è uno dei maggiori investitori al mondo con un budget marketing annuale di oltre 2,4 miliardi. Nell'ultima gara media globale, risalente al 2016, Carat (Dentsu Aegis Network) era riuscita a tenere gran parte del budget.

Il principale mercato di Diageo è il Nord America, dove viene generato il 35% delle vendite nette, l'Europa rappresenta il 23%, l'Asia il 21%, Africa, America Latina e Caraibi il 9%

Nell'ultimo anno fiscale il budget marketing è cresciuto del +8% e potrebbe aumentare ancora nel 2020. 

Gli investimenti sono cresciuti in tutte le aree con particolare focus sugli US Spirits. L'azienda utilizza Catalyst, strumento proprietario per l'analisi dei dati, per indirizzare gli investimenti di marketing. 

Riguardo al fatto che le campagne dei brand di alcolici siano spesso sotto esame, la multinazionale sottolinea il suo impegno per far sì che le campagne promuovano messaggi in linea con il concetto di 'bere responsabilmente', essenziale sia a livelo sociale che commerciale. 

SP