Foreign Office

Disney compra 21st Century Fox per 71 miliardi di dollari. Nasce un gigante dell'intrattenimento

21st Century Fox, che era di proprietà di Rupert Murdoch, porta in Disney, tra l'altro, gli studi televisivi e cinematografici di Fox, i canali FX e National Geographic e la televisione indiana Star India. I canali di notizie e sport Fox News e Fox Sports non rientrano nella vendita e costituiscono una nuova società, Fox Corporation, con oltre dieci miliardi di dollari di entrate annuale e utili netti stimati per 1,5 miliardi.

Disney ha concluso l’accordo per acquisire la multinazionale dello spettacolo 21st Century Fox per 71 miliardi di dollari (circa 62 miliardi di euro). L’acquisizione include gli studi cinematografici e televisivi 20th Century Fox, restano invece fuori i network relativi alle news e al settore sport.

21st Century Fox, che era di proprietà di Rupert Murdoch, è la casa di produzione che comprende, tra l'altro, gli studi televisivi e cinematografici di Fox, i canali FX e National Geographic, e la televisione indiana Star India.

Con l’acquisizione Disney ha raddoppiato le proprie quote del servizio di streaming Hulu: ora ne controlla il 60% ed è l’azionista di maggioranza. La multinazionale unisce così  brand popolari quali i Simpsons di Fox a Guerre Stellari ai super-eroi della Marvel, sfidando player come Netflix grazie al servizio alternativo (Disney+),  in definizione, con molteplici opzioni per i consumatori. 

I canali di notizie e sport di Fox, cioè Fox News e Fox Sports, non rientrano nell'accordo e insieme vengono convogliati in  una nuova società, Fox Corporation, con oltre dieci miliardi di dollari di entrate annuale e utili netti stimati per 1,5 miliardi. Altri asset di questa company, di cui sarà presidente Rupert Murdoch, saranno Fox Business Network; la divisione di programmi sportivi FX Sports e due canali nazionali di sport FS1 e FS 2; il network televisivo Fox Broadcasting e numerose stazioni TV locali spesso in mercati redditizi quali Los Angeles.