Foreign Office

Disney seleziona le agenzie per la gara media globale inviando Request for Proposal

Tre gruppi di documenti RFP sarebbero stati mandati a differenti mercati internazionali, compresi Europa, APAC e America. La company dell'intrattenimento potrebbe infatti selezionare diverse holding per ogni Regione.

E' sulla rampa di lancio la gara media globale che Disney sta preparando come già pubblicato da ADVexpress (leggi news).

Secondo quanto riporta Campaign, infatti, la company dell'intrattenimento avrebbe inviato a una lista selezionata di agenzie una serie di Request for Proposal per selezionare le sigle che parteciperanno alla gara media globale che sarà gestita in collaborazione con MediaLink.  Tre gruppi di documenti RFP sarebbero stati mandati a differenti mercati a livello internazionali, compresi Europa, APAC e America. Disney potrebbe infatti selezionare diverse holding per ogni Regione. I rumors sulla gara trapelati tempo fa indicavano invece la volontà della multinazionale di coinvolgere nel pitch solo le agenzie incumbent, tra le quali risulterebbero OMD, Carat, Zenih e Mindshare.

L'incontro finale per la gara si terrà in agosto, con l'intenzione di mettere a punto la gara prima del lancio sul mercato della piattaforma di streaming video Disney+ a novembre, pensata per fare concorrenza a Netflix, Amazon e altri player del settore dell'entertainment.  Anche se la gara non è focalizzata sul lancio di questo servizio, è comunque fondamentale per Disney identificare un team che la supporti nell'implementazione di una media strategy prima del lancio sul mercato della piattaforma. 

A maggio Disney, dopo l'acquisizione degli asset di 21st Century Fox entertainment, ha spostato un OMD una parte del business media. OMDE Entertainment seguirà infatti il media planning & buying negli USA  per Twentieth Century Fox Films Corp, Fox Searchlight Pictures, Twentieth Century Fox Home Entertainment e altre società. OMD è anche l'agenzia di riferimento per i titoli motion pictures di Disney come Marvel Studios, Lucasfilm, Pixar, Walt Disney Studios,  Walt Disney Animation.

Nel 2017 Disney ha investito in advertising a livello annuale 2,6 mld di dollari mentre la spesa complessiva di Fox era di 2,2 mld di dollari.