Foreign Office

E.ON consolida in Publicis Groupe, dopo gara, il business media in otto mercati europei. Budget stimato in 45 milioni di euro. L'incarico sarà gestito da Starcom, confermata anche in Italia

Il business, effettivo da gennaio 2021, comprende la gestione del media planning & buying in Italia e in Romania (dove l'agenzia, guidata nel nostro Paese da Vita Piccinini, era già operativa), Uk, Svezia, Repubblica Ceca, Ungheria e Paesi Bassi. L'assegnazione è avvenuta in seguito a una gara condotta a livello di holding companies e comprende anche la gestione del performance marketing in Germania e in Svezia.

L'energy company E.ON ha consolidato in Publicis Groupe, e in particolare in Starcom, le attività di media planning & buying in otto dei maggiori mercati europei: Italia, Uk, Svezia, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Paesi Bassi. L'incarico, che da gennaio 2021 sarà gestito con un hub centrale in Germania, comprende anche la responsabilità del performance marketing in Germania e in Svezia. Il valore dell'account è stimato in 45 milioni di euro.

L'assegnazione,  avvenuta in seguito a una gara condotta a livello di holding companies, amplia la collaborazione tra E.ON e il gruppo Publicis. Starcom (guidata nel nostro Paese da Vita Piccinini, nella foto), infatti era già in carica in Italia e Romania, mentre Dentsu International è l'incumbent in altri mercati con Vizeum che gestisce il business in UK dal 2016. 

A fine 2019, in seguito a una gara, Digitas era diventata la  Digital Experience agency of record di E.ON in UK, fornendo servizi digitali, compresi strategia, experience design e lo sviluppo delle app. La società continuerà a collaborare con la company in aggiunta a Performics, all'agenzia di performance marketing del gruppo Publicis.

Stefanie Eller, Vice President E.ON Global Marketing Communication, commenta in una nota : “Il team di Publicis ha mostrato forti capacità strategiche e si è posizionato come un vero partner durante tutto il processo di gara. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno per guidare il nostro cambiamento e diffondere la nuova E.ON".

Steve King, COO Publicis Groupe, che guida le operations in Europa, dichiara:  “Questa partnership consolida un obiettivo di E.ON che si focalizzerà su una strategia di comunicazione e di media planning olistici per guidare un'ulteriore crescita di E.ON."

Ricordiamo a che a settembre E.ON ha affidato la creatività in Italia a  DLV BBDO e Adv Activa .