Foreign Office
Google, nel quarto trimestre l'adv cresce del +21,5% ma crescono i costi di acquisizione del traffico
Alphabet ha comunicato i risultati finanziari relativi al Q4 2017 e, di conseguenza, all'intero anno appena concluso.
I ricavi dell'ultimo trimestre del 2017 sono stati pari a 32.3 miliardi di dollari (+24% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente), mentre ammonta a 110.9 miliardi di dollari il fatturato 2017, in crescita del +23% sul 2016. Numeri che tuttavia non hanno soddisfatto le previsioni degli analisti, che stimavano un EPS (earnings per share) di 9,98 dollari contro quello, effettivamente registrato, di 9,70 dollari.
Performance positive sul fronte dell'advertising: dei 32.3 miliardi di fatturato, ben 27.2 miliardi provengono dalla pubblicità. I ricavi adv sono passati dai 22,4 milioni di dollari del Q4 2016 ai 27,2 milioni del Q4 2017, in aumento del +21,5%.
A quota 4.6 miliardi di dollari (contro i 3,4 miliardi del 2016) le entrate della voce Altro, che comprende tutti i servizi cloud offerti da Google, tra cui anche YouTube Red, il Play Store e anche la divisione hardware.
I costi di acquisizione del traffico hanno raggiunto i 6,45 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 4,85 di un anno fa.