Foreign Office

GSK affida a Publicis Media i marchi Pfizer Consumer Healthcare

Il processo di consolidamento in un unico partner avviato in seguito alla joint venture che ha unito i due colossi farmaceutici. Publicis Media opererà con la unit dedicata platformGSK, creata dopo la vittoria del pitch media globale di GlaxoSmithKline alla fine del 2018. Per l'incarico Pfizer si stima un valore pari a 400 milioni di dollari.

Dopo aver affidato, in seguito a una gara internazionale, la creatività globale dei brand Pharma a IPG e Publicis Groupe (leggi news), GlaxoSmithKline ha deciso di consolidare in Publicis Media la gestione di tutti i marchi Pfizer Consumer Healthcare.

L'incarico è stato assegnato senza fare ricorso a una gara ed è la diretta conseguenza dell'unione dei due colossi farmaceutici GSK e Pfizer, la cui joint venture è stata annunciata alla fine dello scorso anno.

Publicis Media si è aggiudicata, proprio nell'ottobre 2018, la vittoria del pitch media globale indetto da GSK e opererà anche su Pfizer con la cosiddetta platformGSK, una unit su misura creata dopo aver vinto il business media GSK del valore di oltre 1,7 miliardi di dollari.

Olivier Gautier, fondatore e Ceo della società di ricerca indipendente COMvergence, interpellato da Campaign, stima un valore di 400 milioni di dollari per il budget media Pfizer Consumer Healthcare.

"Siamo entusiasti di estendere la nostra partnership con GSK anche al business Pfizer Consumer Healthcare” è la dichiarazione rilasciata da Publicis Groupe.
L'ampliamento dell'incarico testimonia la “forza del modello platformGSK e del lavoro che stiamo offrendo insieme”.

La joint venture tra GSK e Pfizer ha creato il più grande portafoglio di farmaci e
prodotti over-the-counter (OTC) del mondo, tra cui Sensodyne, Voltaren e Panadol di GSK e Advil, Centrum e Caltrate di Pfizer.